Vai al contenuto principale

Presentazione

 

Il Corso di studi in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione dell'Università di Torino ha come dipartimento di riferimento il Dipartimento di Matematica ed è orientato verso una solida formazione di base in campo matematico integrata con insegnamenti di contenuto economico, giuridico, finanziario e attuariale, impartiti presso i Dipartimenti afferenti alla Scuola di Management ed Economia, onde inserire le conoscenze matematiche in uno stimolante contesto applicativo.

Il percorso di studi si articola in tre anni di corso comuni a tutti gli studenti, con la possibilità nell'ultimo anno di scegliere alcuni corsi per indirizzare la propria preparazione verso i settori di maggior interesse personale.

Il corso di laurea in matematica per la Finanza e l'Assicurazione appartiene alla classe L-35 delle lauree in Matematica. In coerenza con gli obiettivi formativi qualificanti di tale classe, il/la laureato/a acquisirà una buona conoscenza dei settori di base della matematica e competenze computazionali e informatiche. Acquisirà inoltre specifiche competenze come la conoscenza delle metodiche disciplinari utili per comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse economico, finanziario e attuariale, conoscenze di base sul sistema azienda e sul sistema economico, conoscenze sui sistemi finanziari ed assicurativi e padronanza a livello introduttivo dei modelli finanziari ed attuariali.

Al termine del triennio di studi gli/le studenti avranno una pluralità di sbocchi, sia lavorativi (banche, assicurazioni, società finanziarie e di brokeraggio assicurativo) che di studio. In particolare avranno accesso ai seguenti corsi di laurea magistrali:

  • Laurea magistrale in Matematica, con particolare riguardo verso percorsi orientati alle applicazioni probabilistico-statistiche,
  • Laurea magistrale in Stochastics and Data Science (in inglese),
  • Laurea magistrale in Quantitative Finance & Insurance (in inglese), che include il curriculum "Insurance", con la possibilità di sostenere l'esame di stato per l'iscrizione all'Ordine nazionale degli Attuari.

Si rimanda alle presentazioni dei suddetti corsi di laurea magistrali per maggiori dettagli. 

Nel corso del triennio di studi sono anche possibili attività esterne in relazione a obiettivi specifici, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

La frequenza dei corsi non è, in generale, obbligatoria, ma è fortemente consigliata. L'esperienza dimostra che gli studenti che frequentano regolarmente superano gli esami molto più facilmente di chi non può frequentare.

Per gran parte degli insegnamenti sono disponibili le videoregistrazioni delle lezioni (per lo più di corsi di anni passati) oltre che materiale di supporto sulla piattaforma Moodle di Ateneo. 

La laurea triennale corrisponde a 180 CFU (Crediti Formativi Universitari). Ci si può iscrivere a tempo pieno (da 37 fino a 80 crediti/anno) o a tempo parziale (da 20 a 36 crediti/anno). 

Conoscere il corso di studi in matematica per la finanza e l'assicurazione

Docenti, insegnamenti e struttura del corso di studi

Come fare per

Per maggiori informazioni o segnalazioni di problemi puoi contattare:

  • Manager didattico: per informazioni generali sul Corso di Studio, accesso al sito internet del Corso di Studio, problemi con gli orari dei corsi e con gli appelli d'esame, aiuto tecnico nella compilazione del piano carriera, raccolta segnalazioni sul Corso di Studio
  • Segreteria studenti: per iscrizioni al corso di studio, tasse, carico didattico, iscrizioni agli esami di laurea, carriera personale.
  • Rappresentanti degli studenti

A chi rivolgersi per

Altre informazioni utili

Materiale informativo

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024 11:38

Non cliccare qui!