Presentazione del corso di laurea
Il corso di laurea in Matematica per l'Economia, la Finanza e l'Assicurazione dell'Università di Torino è offerto congiuntamente dal Dipartimento di Matematica e dal Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche (ESOMAS) e prepara lo/la studente offrendo una solida formazione di base in campo matematico ed economico.
Il corso di laurea intende assolvere innanzitutto a due scopi formativi:
- fornire ai laureati e alle laureate una buona conoscenza di base nei diversi settori della Matematica, in linea con i descrittori di Dublino, e sviluppare la capacità di comprendere e applicare modelli matematici, rivolti soprattutto alle applicazioni economiche, finanziarie e attuariali;
- offrire ai laureati e alle laureate le conoscenze necessarie per comprendere il contesto economico in cui i modelli economici, finanziari e/o attuariali trovano proficua applicazione.
Il percorso di studi si articola in due indirizzi con un biennio comune a tutti gli/le studenti, in cui vengono impartiti i saperi matematici ed economici fondamentali. Nel terzo anno è possibile scegliere tra un indirizzo orientato verso la finanza e l'assicurazione o un indirizzo focalizzato sullo studio del sistema economico-sociale nel suo complesso.
Anche se il corso non è specificamente professionalizzante per i suoi laureati e le sue laureate vi sono ampie possibilità lavorative nell'ambito di banche, assicurazioni, società finanziarie e brokeraggio assicurativo. Le lauree magistrali offerte dal nostro Ateneo di riferimento per le laureate e i laureati sono le seguenti:
- laurea magistrale in Economics (erogato in lingua inglese)
- laurea magistrale in Quantitative Finance and Insurance (erogato in lingua inglese) che include il curriculum "Insurance", con la possibilità di sostenere l'esame di stato per l'iscrizione all'Ordine nazionale degli Attuari;
- laurea magistrale in Stochastics and Data Science (erogato in lingua inglese);
- laurea magistrale in Matematica, può essere di interesse per gli/le studenti che abbiano orientato il proprio piano di studio verso le discipline matematiche.
Nel corso del triennio di studi sono previste attività esterne in relazione a obiettivi specifici, come tirocini formativi presso aziende, enti della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane o estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
La frequenza ai corsi non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. L'esperienza dimostra che gli/le studenti che frequentano regolarmente superano gli esami con maggiore facilità rispetto a chi non può frequentare.
Conoscere il corso di studi in matematica per la finanza e l'assicurazione
- Modalità d'accesso e prerequisiti
- Perché iscriversi al corso di laurea in matematica per la finanza e l'assicurazione
- Obiettivi formativi
- Sbocchi occupazionali e professionali per i laureati in matematica per la finanza e l'assicurazione
- Attività di orientamento in entrata
Docenti, insegnamenti e struttura del corso di studi
Come fare per
Per maggiori informazioni o segnalazioni di problemi puoi contattare:
- Manager didattico: per informazioni generali sul Corso di Studio, accesso al sito internet del Corso di Studio, problemi con gli orari dei corsi e con gli appelli d'esame, aiuto tecnico nella compilazione del piano carriera, raccolta segnalazioni sul Corso di Studio
- Segreteria studenti: per iscrizioni al corso di studio, tasse, carico didattico, iscrizioni agli esami di laurea, carriera personale.
- Rappresentanti degli studenti
A chi rivolgersi per
- piano carriera individuale e convalide/riconoscimenti: Giunta del CCS Integrato di Matematica
- esperienze all'estero: Commissione Erasmus-Internazionalizzazione
- segnalazioni sul corso di studi: Commissione Monitoraggio e Riesame del CCS Integrato
- informazioni per le future matricole sul corso di studi: Commissione Orientamento, tutorato e placement (sottocommissione orientamento in entrata)
- informazioni su stage e occasioni di lavoro: Commissione Orientamento, tutorato e placement (sottocommissione orientamento in uscita)
- informazione sulla prova finale: Commissione prova finale del Dipartimento