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Tesi e laurea

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una breve dissertazione, in seduta pubblica, davanti ad una commissione appositamente nominata.
La dissertazione verte su un argomento di un settore scientifico disciplinare nel quale la/lo studente abbia sostenuto almeno un esame; è proposta da un relatore e può integrare precedenti attività pratiche di laboratorio e/o tirocinio; di norma inquadra lo stato di un determinato argomento scientifico con attenzione a una rassegna rigorosa e critica della letteratura scientifica che lo riguarda; essa può essere integrata eventualmente da:

  1. un breve saggio monografico;
  2. una relazione scritta su una breve esperienza pratica, eventualmente comprendente lo sviluppo di software matematico.

La presentazione della dissertazione da parte della/o studentessa/e ha una durata massima di 20 minuti, seguiti da 5 minuti di discussione, salvo indicazioni diverse da parte del presidente di Commissione di laurea, date con congruo anticipo. (cfr. Regolamento)

Per conseguire la laurea Compila la domanda di laurea online: segui le istruzioni per la compilazione della domanda di laurea pubblicate sul sito della Scuola di Scienze della Natura. La procedura è stata aggiornata con le nuove modalità in vigore a partire dalla sessione autunnale 2023/2024.

Di seguito, le scadenze specifiche per il corso di laurea in Matematica per la finanza e l'assicurazione.


Sessione di laurea estiva dell'a.a. 2024-2025: Luglio 2025

  1. Procedura sempre attiva
  2. Il/La relatore/relatrice accetta la presa in carico del/lla laureando/a e, se necessario, riformula il titolo tesi: entro il 13/06/2025
  3. Il/La laureando/a presenta domanda di laurea online e, dopo aver presentato la domanda, effettua il pagamento della tassa di laurea su PagoPA (cfr. nota 1): dal 19/05/2025 al 13/06/2025
  4. Il/La laureando/a carica l’elaborato/presentazione/dichiarazione del relatore di tesi (cfr. nota 2): dal 20/05/2025 al 29/06/2025
  5. Il/La relatore/relatrice approva l'elaborato di tesi: dal 21/05/2025 al 07/07/2025
  6. Il/La laureando/a discute la tesi nei giorni: 21-22 luglio 2025 (consulta la bacheca appelli di laurea)

Importante: tutte le attività a libretto devono essere registrate almeno 10 giorni consecutivi prima dell'inizio della sessione di laurea per studenti in corso e fuori corso


Sessione di laurea autunnale dell'a.a. 2024-2025: Novembre 2025

  1. Procedura sempre attiva
  2. Il/La relatore/relatrice accetta la presa in carico del/lla laureando/a e, se necessario, riformula il titolo tesi: entro il 26/09/2025
  3. Il/La laureando/a presenta domanda di laurea online e, dopo aver presentato la domanda, effettua il pagamento della tassa di laurea su PagoPA (cfr. nota 1): dal 08/09/2025 al 26/09/2025
  4. Il/La laureando/a carica l’elaborato/presentazione/dichiarazione del relatore di tesi (cfr. nota 2): dal 09/09/2025 al 24/10/2025
  5. Il/La relatore/relatrice approva l'elaborato di tesi: dal 10/09/2025 al 31/10/2025
  6. Il/La laureando/a discute la tesi nei giorni: 17-18 novembre 2025 (consulta la bacheca appelli di laurea)

Importante: tutte le attività a libretto devono essere registrate entro il 26/09/2025 per studenti in corso e fuori corso


Sessione di laurea straordinaria dell'a.a. 2024-2025: Aprile 2026

  1. Procedura sempre attiva
  2. Il/La relatore/relatrice accetta la presa in carico del/lla laureando/a e, se necessario, riformula il titolo tesi: entro il 20/02/2026
  3. Il/La laureando/a presenta domanda di laurea online e, dopo aver presentato la domanda, effettua il pagamento della tassa di laurea su PagoPA (cfr. nota 1): dal 02/02/2026 al 20/02/2026
  4. Il/La laureando/a carica l’elaborato/presentazione/dichiarazione del relatore di tesi (cfr. nota 2): dal 03/02/2026 al 10/03/2026
  5. Il/La relatore/relatrice approva l'elaborato di tesi: dal 04/02/2026 al 18/03/2026
  6. Il/La laureando/a discute la tesi nei giorni: 30-31 marzo 2026 (consulta la bacheca appelli di laurea)

Importante: tutte le attività a libretto devono essere registrate entro il 20/02/2026 per studenti in corso e fuori corso

 

Note:

  1. Effettua il pagamento della tassa di laurea utilizzando esclusivamente il sistema PagoPA. Non è necessario caricare la ricevuta di pagamento sulla procedura online, ma conserva la ricevuta che potrebbe essere richiesta per eventuali verifiche.
  2. Nella nuova procedura è necessario effettuare il caricamento di un elaborato (terza fase):
    • Carica l'elaborato scritto se richiesto dal relatore della tesi.
    • Carica la presentazione se richiesta per la dissertazione finale.
    • Carica la dichiarazione del relatore di tesi se la dissertazione sarà solo orale.
  3. Se possiedi ancora il libretto universitario cartaceo, devi obbligatoriamente caricarne la scansione, anche se incompleto.
  4. Per informazioni sulla necessità di stampare una copia rilegata della tesi per la sessione di laurea, contatta direttamente il tuo relatore.
  5. Gli/le studenti iscritti/e a cicli unici anteriori al DM 509/99 non possono presentare la domanda di laurea online; devono inviare una richiesta alla Segreteria Studenti tramite ticket su Helpdesk studenti.

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Studenti su Helpdesk studenti


Archivio: Sessioni di laurea anni precedenti

Chi ha presentato domanda di laurea e intende rinunciare alla sessione deve obbligatoriamente presentare la richiesta di rinuncia.

  • Entro il termine di scadenza della presentazione della domanda di laurea, la domanda può essere annullata on line.
  • Dopo il termine di scadenza della presentazione della domanda di laurea, è necessario inviare un ticket alla segreteria studenti. Helpdesk studenti

Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea NON è automaticamente iscritta/o alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta.

Il versamento della tassa di laurea non deve essere ripetuto.

Le pergamene vengono stampate all’incirca 4 mesi dopo la seduta di laurea.
Per il ritiro della pergamena inviare un ticket alla segreteria studenti su Helpdesk studenti per verificarne la disponibilità e poi prendere appuntamento tramite l’agenda on line

Oltre al certificato di laurea, il laureato può chiedere il "diploma supplement", documento integrativo del titolo di studio ufficiale rilasciato gratuitamente dall'Ateneo, previa richiesta: consulta la sezione diploma supplement del sito di Ateneo. 

Ultimo aggiornamento: 21/03/2025 12:13

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