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Guida al corso di studi in matematica per l'economia, la finanza e l'assicurazione a.a. 2025/2026

in fase di aggiornamento

Il corso di Laurea in Matematica per L'Economia la Finanza e l'Assicurazione dell'Università di Torino ha come dipartimenti di riferimento il Dipartimento di Matematica ed il dipartimento di ESOMAS ed è orientato verso una solida formazione di base in campo matematico integrata con insegnamenti di contenuto economico e finanziario.


Il corso di Laurea in Matematica per l'Economia la Finanza e l'Assicurazione appartiene alla Classe 35 delle lauree in Matematica e in coerenza con gli obiettivi formativi qualificanti di tale classe, il laureato acquisirà una buona conoscenza dei settori di base della matematica e competenze computazionali e informatiche. Acquisirà inoltre specifiche competenze come la conoscenza delle metodiche disciplinari utili per comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse economico, finanziario e attuariale, conoscenze di base sul sistema azienda e sul sistema economico, conoscenze sui sistemi finanziari ed assicurativi e padronanza a livello introduttivo dei modelli finanziari ed attuariali.

Il percorso di studi si articola in 2 curricula, il curriculum economico e il curriculum finanza e assicurazione. I curricula condividono un biennio comune, con la possibilità nel terzo anno di scegliere alcuni insegnamenti per indirizzare la propria preparazione verso i settori di maggior interesse personale.

Al termine del triennio di studi gli studenti avranno una pluralità di sbocchi, sia lavorativi (banche, assicurazioni, società finanziarie e di brokeraggio assicurativo) che di studio. In particolare avranno accesso ai corsi di Laurea Magistrale offerti dal dipartimento di ESOMAS: Economics, Quantitative Finance & Insurance, Stochastics and Data Science (quest'ultimo offerto congiuntamento con il Dipartimento di Matematica) che costituiscono la naturale prosecuzione degli studi universitari per gli studenti interessati a approfondire le materie economiche, con sbocchi professionali di prestigio in aziende operanti in campo finanziario ed assicurativo sia sul territorio nazionale sia sulle maggiori piazze finanziarie mondiali. Vi è inoltre la possibilità, qualora scegliessero il curriculum “Insurance” nella laurea Quantitative Finance & Insurance, di sostenere l'esame di stato per l'iscrizione all'Ordine nazionale degli Attuari. E' anche possibile proseguire gli studi nel CdL magistrale in Matematica del Dipartimento di Matematica "G. Peano".

Nel corso del triennio di studi sono anche possibili attività esterne in relazione a obiettivi specifici, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

La frequenza delle lezioni non è, in generale, obbligatoria, ma è fortemente consigliata. L'esperienza dimostra che gli studenti che frequentano regolarmente superano gli esami molto più facilmente di chi non può frequentare.

Per gran parte degli insegnamenti è possibile accedere alle videoregistrazioni delle lezioni, generalmente svolte in anni precedenti, e a materiale di supporto sulla piattaforma Moodle di Ateneo.

La laurea triennale corrisponde a 180 CFU (Crediti Formativi Universitari). Ci si può iscrivere a tempo pieno (da 37 fino a 80 crediti/anno) o a tempo parziale (da 20 a 36 crediti/anno).

Consulta il percorso formativo del Corso di Laurea in Matematica per l'Economia, la Finanza e l'Assicurazione per chi si iscrive al primo anno nell'a.a. 2025/26 nel Manifesto interattivo coorte 2025/26

La sede e le strutture logistiche di supporto alle attività didattiche e di laboratorio sono di norma quelle del Dipartimento di Matematica e/o della Scuola di Management ed Economia, fatta salva la possibilità che alcuni insegnamenti possano essere mutuati o tenuti presso altri corsi di studio dell'Università degli Studi di Torino.

Il Corso di Laurea in Matematica per l'economia, la Finanza e l'Assicurazione è ad  accesso libero con test di accertamento dei requisiti minimi.

Per essere ammesse/i al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Per iscriverti al primo anno devi prima sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2025/2026 sarà erogato attraverso il TOLC S di CISIA

Nella pagina web del portale di Ateneo relativa alle iscrizioni ai corsi di laurea ad accesso libero sono riportate tutte le informazioni e le raccomandazioni per iscriversi al TOLC.

La struttura del TOLC-S è costituita da 55 quesiti suddivisi in 6 sezioni:

1.matematica di base (20 quesiti)
2.ragionamento, comprensione, problemi (15 quesiti)
3.biologia (5 quesiti)
4.chimica (5 quesiti)
5.fisica (5 quesiti)
6.scienze della Terra. (5 quesiti)

Al termine del TOLC S è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese, che sono obbligatori ma non sono valutati ai fini del test.

Il TOLC S ha una durata complessiva di 125 minuti (si hanno a disposizione rispettivamente 50 minuti per la sezione di matematica di base, 20 per la sezione di ragionamento, comprensione e problemi, 10 per la sezione di biologia, 10 per la sezione di chimica, 10 per la sezione di fisica, 10 per la sezione di scienze della terra e 15 per la prova di conoscenza della lingua inglese).

Puoi consultare il Sillabo delle conoscenze richieste per il TOLC S alla pagina web TOLC S di CISIA.

Si considera superato il test di accertamento con un punteggio non inferiore a 5 punti su 20 nella sezione Matematica di base.

Nel caso in cui non si raggiungesse tale punteggio è previsto l’obbligo formativo aggiuntivo (OFA) in matematica.

Per recuperare l’OFA in matematica è richiesta la frequenza del Corso di Riallineamento di Matematica su apposita piattaforma on line di Ateneo ofa.unito.it (su cui è necessario il login con credenziali SCU e l'iscrizione al corso) e il superamento di un esame in presenza sugli argomenti del corso stesso.

Chi non ha raggiunto le soglie minime previste deve iscriversi agli appelli di recupero dell'OFA, le cui date sono disponibili nelle bacheca appelli.

Gli OFA dovranno essere assolti entro il primo anno di corso.

Per verificare se sei nella condizione di non dover sostenere il TOLC-S, consulta la pagina del portale di Ateneo relativa alle iscrizioni ai corsi di laurea ad accesso libero

Per le informazioni sul TOLC-S puoi consultare anche la pagina Requisiti di ammissione del sito del CdL.

Iscrizioni al primo anno

Puoi consultare la pagina web del portale di Ateneo relativa alle iscrizioni ai corsi di laurea ad accesso libero.

Per iscriverti al primo anno segui i seguenti 6 passaggi.

1.Rispetta le scadenze

Data e ora inizio Data e ora fine
Sostenimento TOLC di area sul portale CISIA 2 gennaio 2024 9 ottobre 2025
Pre-iscrizione sul portale UniTo
al raggruppamento del TOLC (*)
1 luglio 2025, ore 9.30 14 ottobre 2025, ore 15
Iscrizione
(non prima delle 48 ore dalla pre-iscrizione)
25 luglio 2025, ore 9.30 20 ottobre 2025, ore 15

(*) La pre-iscrizione al raggruppamento deve corrispondere necessariamente al TOLC sostenuto. Non è possibile l’iscrizione ad un corso per il quale non sia stato sostenuto il TOLC indicato e non si sia effettuata la corretta pre-iscrizione al raggruppamento.

2.Sostieni il TOLC-S

Il TOLC deve essere sostenuto prima dell’iscrizione e può essere effettuato anche prima di conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Consulta con frequenza questa pagina per tutti gli aggiornamenti sulle scadenze relative ai diversi corsi di studio.

Puoi sostenere più volte la stessa tipologia di TOLC ma non più di una volta al mese.
Se ripeti più volte il TOLC sarà preso in considerazione, ai fini dell’iscrizione, il punteggio dell'ultimo TOLC sostenuto (e non quello con il miglior risultato ottenuto).
Puoi sostenere TOLC di tipologia diversa, anche all’interno dello stesso mese.

Una volta che hai perfezionato l'iscrizione, i punteggi ottenuti in TOLC sostenuti successivamente non saranno più presi in considerazione.
 
Per conoscere le date di svolgimento, consulta il calendario delle prove. Il calendario è in costante aggiornamento.
Il TOLC può essere sostenuto anche in date organizzate da altri Atenei.

Puoi iscriverti fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Non aspettare l’ultimo momento, ma sostieni il TOLC relativo al/ai corso/i di interesse il prima possibile!

Per verificare se sei nella condizione di non dover sostenere il TOLC-S, consulta la pagina del portale di Ateneo relativa alle iscrizioni ai corsi di laurea ad accesso libero

3.Registrati al portale UniTo

Prima o dopo avere sostenuto il TOLC, per procedere all'iscrizione al corso, devi registrarti al portale UniTo (se accedi per la prima volta). Per farlo è necessario disporre di credenziali SPID, che puoi ottenere, se non ne sei già in possesso, seguendo le indicazioni riportate sul sito SPID (ottenere lo SPID non è immediato, pertanto ti consigliamo di farlo quanto prima). Per registrarti su UniTo segui la procedura riportata nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale. La registrazione al portale rappresenta il primo step necessario e obbligatorio per completare il processo di pre-iscrizione e successiva iscrizione.

4.Pre-iscriviti al raggruppamento

A partire dal 1 luglio 2025, ore 9.30 e fino al 14 ottobre 2025, ore 15 devi effettuare la pre-iscrizione al raggruppamento di tua scelta.

Accedi alla tua MyUniTo ed effettua la pre-iscrizione seguendo il percorso: "Iscrizioni / Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero", selezionando il raggruppamento corrispondente al TOLC sostenuto.

La pre-iscrizione al raggruppamento deve corrispondere necessariamente al TOLC sostenuto. Non è possibile l’iscrizione ad un corso per il quale non sia stato sostenuto il TOLC indicato e non si sia effettuata la corretta pre-iscrizione al raggruppamento.

Nella tabella è riportata l'indicazione del TOLC e la relativa pre-iscrizione al raggruppamento.

TOLC sostenuto Raggruppamento per pre-iscrizione Corsi ai quali puoi iscriverti
TOLC-S Raggruppamento 2 - TOLC-S
  • Fisica
  • Informatica
  • Matematica
  • Matematica per l'economia, la finanza e l'assicurazione
  • Ottica e optometria
  • Scienze geologiche
  • Tecniche erboristiche

5. Iscriviti al corso

Dopo avere sostenuto il TOLC-S ed avere effettuato la pre-iscrizione al raggruppamento, a partire dal 25 luglio 2025, ore 9.30 e fino al 20 ottobre 2025, ore 15 puoi iscriverti al corso di tua scelta.

Accedi alla tua MyUniTo e iscriviti al corso, seguendo il percorso: "Iscrizioni / Iscrizione".

Tieni presente che:

  • puoi procedere a iscriverti al corso dopo 48 ore dal completamento della pre-iscrizione al raggruppamento
  • non sono previste iscrizioni oltre i termini (ore 15 del 20 ottobre 2025).

Nel corso della compilazione dovrai inserire i seguenti documenti:

  • una foto, che verrà visualizzata sulla tua smart card virtuale, scaricando l’app MyUniTo+
  • copia di un documento d'identità valido
  • copia del codice fiscale.

Nel corso della compilazione della domanda di iscrizione dovrai anche indicare se intendi iscriverti per l'a.a. 2025-2026 a due corsi contemporaneamente oppure no. Se selezioni "SI" alla richiesta di contemporanea iscrizione dovrai compilare tutti i campi previsti per l'iscrizione ai due corsi di studio e regolarizzare entrambe le carriere. 

Maggiori informazioni alla pagina Contemporanea iscrizione a due corsi universitari.

6. Paga la prima rata 

Paga la prima rata entro il giorno di scadenza (20 ottobre 2025). All'interno della tua MyUniTo, seguendo il percorso "Iscrizioni / Iscrizione / Visualizza pagamenti" è disponibile l'avviso di pagamento con la data di scadenza.

L'iscrizione risulterà definitiva con il pagamento della prima rata della contribuzione universitaria che dovrà risultare effettuato entro il giorno di scadenza. Il pagamento effettuato – per qualsiasi motivazione – successivamente alla data di scadenza indicata, determinerà l’impossibilità a iscriversi al corso di studio per il corrente anno.

 

Se sei una persona con disabilità o DSA consulta anche le informazioni disponibili nelle pagine:

Se sei in possesso di un titolo estero consulta anche le informazioni disponibili nella pagina:

Rinnovo iscrizione all'anno successivo al primo

Consulta la pagina del portale di Ateneo relativa alle tasse dell'a.a. 2025/26 per rinnovare l'iscrizione.

Passaggi, trasferimenti e abbreviazioni di carriera

Le modalità e le scadenze per effettuare un passaggio di corso o un trasferimento da e verso un altro Ateneo per l'a.a. 2025/2026 sono reperibili sulla pagina passaggi e trasferimenti e abbreviazioni di carriera del sito di Ateneo.

Per informazioni e problematiche relative alla procedura di immatricolazione online, ai trasferimenti, ai passaggi all'interno di ateneo e alla contribuzione studentesca rivolgersi alla Segreteria studenti del polo di scienze della natura e scienze e tecnologie del farmaco:

Tel. 0116709900 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.30).

Email: segreteriastudenti.scienzenatura@unito.it (questo indirizzo deve essere utilizzato soltanto da chi non è ancora iscritto all'Università degli Studi di Torino)

Invece tutti gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Torino per comunicare con la Segreteria studenti del Polo di scienze della natura e scienze e tecnologia del farmaco devono inviare un ticket sul servizio di Help Desk (per maggiori informazioni sull'utilizzo del servizio di help desk consulta la guida on line sul portale UniTo.it).

Contatti: Segreteria Studenti del Polo di Scienza della Natura e Scienza e Tecnologia del Farmaco

 

L’intero Corso di Laurea è equivalente a 180 crediti (CFU=Credito Formativo Universitario). Il CFU misura il lavoro di apprendimento richiesto ad uno studente nell’attività formativa prevista dagli ordinamenti didattici (decreto 87/327/CEE del Consiglio del 15/06/87) e corrisponde a 25 ore di attività formativa.

Ogni CFU equivale a:

● 8 ore di lezione frontale + 17 ore di studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale,

oppure

● 10 ore di esercitazione + 15 ore di di studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale.

Il riconoscimento dei crediti acquisiti presso altro Corso di Studi dell'Ateneo o in corsi di altra Università, nonché di conoscenze ed abilità professionali certificate, viene effettuato dalla Giunta del CCS Integrato in Matematica, che verifica i contenuti delle attività formative svolte e la loro equipollenza e compatibilità con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in Matematica per l'Economia, la Finanza e l'Assicurazione. Tali richieste (salvo diversa specifica indicazione) possono essere presentate contestualmente alla procedura on line di immatricolazione/iscrizione, tenendo conto delle scadenze amministrative stabilite dall'Ateneo, oppure possono essere presentate successivamente, recandosi di persona allo sportello della Segreteria Studenti.

Il precorso è offerto alle matricole per facilitare un corretto e agevole inserimento nel percorso di studio, con l'obiettivo di:

  • passare con continuità da linguaggio, metodi e contenuti della scuola superiore a quelli dell'Università;
  • affrontare alcuni argomenti delle scuole superiori in maniera integrata dal punto di vista numerico, grafico, simbolico;
  • costruire alcune basi teorico/applicative indispensabili per affrontare i corsi universitari.

Il precorso è fortemente consigliato a tutti per fare un ripasso sugli argomenti di matematica delle competenze disciplinari.

Nell'anno accademico 2025/26 il precorso di matematica di base è offerto online sulla piattaforma moodle al seguente link (cliccare sul bottone login come ospite): https://precorsimath.i-learn.unito.it/course/view.php?id=47

Il calendario delle attività didattiche dell'a.a. 2025/2026 è il seguente:

  • Primo semestre: dal 22/09/2025 al 9/01/2026
  • Sessione d'esami invernale: dal 12/01/2026 al 27/02/2026
  • Secondo semestre: dal 2/03/2026 al 5/06/2026
  • Sessione d'esami estiva: dall’8/06/2026 al 24/07/2026
  • Sessione d'esami autunnale: dall’1/09/2026 al 21/09/2026

Consulta la pagina del calendario didattico

Gli orari dei corsi sono disponibili alla pagina orario lezioni.

Consulta il Regolamento didattico del CdL in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione dell'a.a. 2025/26 nella pagina web dei Regolamenti-sezione coorte 2025-26.

Il percorso di studi si articola in 2 curricula, il curriculum economico e il curriculum finanza e assicurazione.

Consulta nel Manifesto interattivo coorte 2025-26 il percorso formativo per chi si iscrive al primo anno nell'a.a. 2025/26.

Consulta l'elenco degli insegnamenti offerti nell'a.a. 2025-26, inclusi quelli a scelta libera dello studente.

La scelta dei corsi liberi è effettuata dallo studente sotto la propria responsabilità e non necessita di alcuna approvazione, restando salvo il fatto che non è ammessa la scelta di corsi il cui programma sia compreso in altri corsi del piano carriera: in tal caso l'esame relativo non verrà convalidato in sede di ammissione all'esame di laurea.

A chi è intenzionato a proseguire gli studi con la Laurea Magistrale in Matematica si consiglia di inserire tra i crediti liberi gli insegnamenti di Analisi Matematica 3 (6 cfu) e/o Geometria 3 (6 cfu, erogato presso il Corso di Laurea in Matematica) e/o Algebra 2 (6 cfu, erogato presso il Corso di Laurea in Matematica). 

Istruzioni per la compilazione

La compilazione online del piano carriera consente di scegliere le attività didattiche erogate dal corso di studio al fine di poter sostenere i relativi esami nelle previste sessioni di appello. Possono compilare il piano carriera: 

  • tutti coloro che siano iscritti all'anno accademico corrente e siano in regola con il pagamento della relativa contribuzione studentesca
  • esclusivamente per coloro che sono iscritti ad anni successivi al primo, la compilazione del piano carriera è subordinata all'aver assolto gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), se previsti
  • esclusivamente per coloro che sono iscritti al primo anno di un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico, la possibilità di accesso al piano carriera è subordinata alla preventiva compilazione del Questionario "Chi e perché si iscrive a UniTo" (consulta l'informativa sul trattamento dati).
    Per la compilazione del questionario occorre accedere alla MyUniTo Studente, seguendo il percorso: Carriera / Questionari / Questionario "Chi e perché si iscrive a UniTo".

Il piano carriera deve essere compilato per l'intera durata del corso di studi (180 CFU per la laurea, 120 CFU per la laurea magistrale, 300 o 360 CFU per la laurea magistrale a ciclo unico), secondo le regole di scelta previste dalle strutture didattiche.

Il piano deve essere compilato/modificato ogni anno nei periodi di apertura e va ricompilato completamente per ciascun anno di regolare iscrizione e ogni volta che sia necessario apportare modifiche.

Le modifiche eventualmente apportate al piano carriera saranno recepite solo compilando e confermando nuovamente il piano carriera complessivo; in caso contrario, le modifiche non saranno recepite dal sistema e di conseguenza non sarà possibile sostenere gli esami inseriti nel piano.

Alla fine della compilazione/modifica on line, il piano carriera correttamente compilato o modificato dovrà risultare in stato “Approvato” con la data di presentazione aggiornata; il sistema invierà un messaggio automatico di conferma del buon esito della procedura all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@edu.unito.it).

Non devono compilare né modificare il piano carriera coloro che intendano laurearsi entro la sessione straordinaria dell’anno accademico precedente. La compilazione/modifica del piano carriera da parte di coloro che si trovino in tale condizione implica l’attivazione del nuovo anno accademico con conseguente obbligo di pagare la contribuzione studentesca dell’anno in corso e l’impossibilità di conseguire il titolo accademico entro la sessione straordinaria dell’anno accademico precedente.

Compila il tuo piano carriera e scegli il percorso/curriculum

Per compilare o modificare on line il piano carriera accedi alla tua MyUniTo e seleziona direttamente l’icona “Compilazione piano carriera” oppure seleziona la voce "Compilazione piano carriera" all'interno del menù "Carriera".

Per scegliere o modificare on line il percorso/curriculum seleziona la voce “Scelta percorso studi” all’interno del menu "Carriera".

Consegna il piano carriera entro le scadenze

Dal ....... 2025 al ....... 2026 è possibile effettuare online:

  • la compilazione/modifica del piano carriera per ogni anno di corso
  • la scelta del tipo di impegno (tempo pieno / tempo parziale).

Dal ...... 2026 al .......2026 è possibile effettuare esclusivamente la compilazione/modifica del piano carriera per ogni anno di corso; la modifica dell’impegno non è più consentita.

L'importo della contribuzione studentesca, oltre che dalla condizione economico-patrimoniale risultante dall’ISEE, sarà calcolato anche in base al tipo di impegno (full time o part time) scelto in fase di compilazione del piano carriera.

Visualizza il tuo piano carriera

Il piano carriera confermato è visualizzabile nella sezione "Compilazione piano carriera" della tua MyUniTo.

Se hai una iscrizione "fuori corso" o il tuo corso di studi appartiene al vecchio ordinamento

Anche coloro che hanno una iscrizione fuori corso possono compilare online il piano carriera. Tale opzione riguarda esclusivamente le coorti per le quali sono presenti regole di scelta, a partire dall'a.a. 2006-2007.

Coloro che hanno una iscrizione fuori corso e appartengono a coorti per le quali non sono state attivate le regole di scelta (antecedenti all’a.a. 2006-2007) e coloro il cui corso di studi appartenga al Vecchio Ordinamento (ante D.M. 509/1999) possono modificare il piano carriera esclusivamente inviando un ticket tramite Help desk alla Segreteria studenti con la richiesta di modifica.

Tutte le informazioni sul piano carriera sono consultabili alla pagina web piano carriera del sito di Ateneo.

Nota: Malgrado l'Ateneo scoraggi i piani di studio liberi, in casi particolari, scientificamente motivati, lo studente che voglia esprimere interessi non previsti nei curricula offerti può presentare un piano di studi libero che deve venir approvato dalla Giunta del CCS Integrato di Matematica. Tale piano dovrà in ogni caso risultare coerente con l'Ordinamento del Corso di Studi (RAD) pubblicato nella pagina web dei Regolamenti.

La rilevazione Opinione Studenti è obbligatoria per tutte/i le/gli studenti iscritti (sia frequentanti, sia non frequentanti) a corsi di studio attivi: chi non procederà alla valutazione, non potrà iscriversi e sostenere gli esami.  Infatti il sistema informatico ne bloccherà automaticamente l'iscrizione agli appelli.

Consulta la pagina web opinione studenti e laureati del portale di ateneo

L'indagine è svolta mediante il servizio on line EduMeter, cui si accede collegandosi con le proprie credenziali SCU. Apposite procedure garantiscono l'anonimato degli studenti nella compilazione dei questionari e nelle fasi successive di analisi e pubblicazione dei risultati.

Consulta la sezione opinione studenti del sito del CdL in Matematica per l'Economia, la Finanza e l'assicurazione.

Tutte le attività formative che consentono l'acquisizione di crediti devono essere valutate. La valutazione è espressa, in accordo con il Regolamento Didattico di Ateneo, da Commissioni che comprendono il responsabile dell'attività formativa.

Per ciascun insegnamento è indicata sul sito del Corso di Studio la modalità di verifica dell'apprendimento, che può essere:

  • Solo scritto: quando si intende particolarmente verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di esercizi e/o problemi di opportuna difficoltà. Si può altresì verificare la capacità dello studente di riprodurre dimostrazioni in casi simili a quelli svolti durante le lezioni (esercizi di tipo teorico).
  • Orale: quando si intenda verificare in modo approfondito la comprensione da parte dello studente degli argomenti appresi durante le lezioni e la sua capacità di astrarli e/o di applicarli a casi concreti.
  • Scritto e orale: quando si intenda verificare, seppure a livelli diversi, tutte le abilità sopra descritte.
  • Prova pratica: quando si intenda verificare la capacità dello studente di elaborare dei dati utilizzando anche software adeguati.

Di massima gli esami si concludono con una votazione finale espressa in trentesimi. Invece l'insegnamento di Lingua Inglese prevede un giudizio finale.

Gli esami devono essere sostenuti all'interno delle tre sessioni previste dal calendario per l'a.a. 2018-2019. L'iscrizione agli appelli dovrà essere effettuata dal Portale di Ateneo (http://www.unito.it) effettuando il login - MyUniTO con le proprie credenziali ed accedendo al menù Esami > Appelli disponibili. La prenotazione può essere eseguita da qualsiasi postazione informatica collegata in rete. Si ricorda che per potersi prenotare agli appelli è necessario essere inregola con il pagamento delle tasse e avere compilato il questionario Edumeter relativo all'insegnamento di cui si fa la prenotazione d'appello.
Attraverso la procedura di verbalizzazione online, i voti saranno inseriti direttamente dai docenti sul sistema.

Viene offerto un servizio di tutorato in aula al fine di facilitare l'inserimento delle matricole nella vita universitaria, promuovere il dialogo tra studenti e docenti attraverso riunioni informali a piccoli gruppi, identificare rapidamente le difficoltà incontrate dagli studenti all'immatricolazione e nelle successive fasi della vita universitaria. Si intende inoltre aiutare ad acquisire un metodo di studio individuando e colmando eventuali difficoltà individuali. Per gli studenti del I e del II anno, con il duplice obiettivo di colmare eventuali lacune rimaste e di aiutarli a mantenere il "ritmo di studio", è previsto un ulteriore supporto che consiste nella possibilità di avere la correzione individuale degli esercizi man mano assegnati nei corsi. Si raccomanda di voler utilizzare tale servizio, coperto tramite l'utilizzo di studenti "senior" che vengono retribuiti tramite opportune borse art. 11. 

Lo stage ha esplicita finalità formativa e può essere svolto presso strutture pubbliche o enti o aziende private accreditate previa stipula di un'apposita convenzione tra l'azienda (soggetto ospitante) e l'Ateneo (soggetto promotore). 
È necessario individuare un Tutor aziendale (responsabile dell'attività all'interno dell'azienda o della struttura ospitante) e un Tutor accademico fra i docenti del corso di studi.

Gli stage curriculari prevedono il riconoscimento di crediti formativi universitari (1 cfu = 25 ore). 

Consulta la sezione attività di stage e tesi esterne.

Per ulteriori informazioni consulta il sito del Job Placement  Scuola di Scienze della Natura.

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una breve dissertazione, in seduta pubblica davanti ad una commissione appositamente nominata.
La dissertazione verte su un argomento di un settore nel quale lo studente abbia sostenuto almeno un esame, è proposta da un relatore, e può prevedere attività pratiche di laboratorio e/o tirocinio; può consistere:

    1. nell'inquadramento dello stato della questione e nella rassegna critica della letteratura scientifica, relativa ad un argomento circoscritto;
    2. in un breve saggio monografico;
    3. in una relazione su una breve esperienza pratica, eventualmente comprendente lo sviluppo di software matematico.

Consuta la sezione con le informazioni dettagliate sulla prova finale.

ll Dipartimento di Matematica "G. Peano" realizza e promuove attività formative in modalità e-learning a supporto della didattica tradizionale: consulta la sezione E-learning.

- Diritto allo studio

L'Università di Torino promuove il diritto allo studio per garantire la possibilità di proseguire gli studi anche a chi ha una condizione economica svantaggiata, assicurando un sostegno economico per affrontare le spese del percorso formativo universitario. Consulta la sezione Diritto allo studio del sito di Ateneo.

L’Università degli Studi di Torino riconosce e valorizza gli studenti meritevoli, sostiene la ricerca universitaria assegnando borse e premi di studio: consulta la sezione Borse e premi di studio del sito di Ateneo.

Studenti e studentesse con disabilità

L'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria: consulta la sezione Studenti e studentesse con disabilità del sito di Ateneo

Puoi contattare l'ufficio Studenti con Disabilità e DSA scrivendo a ufficio.disabili@unito.it o chiamando il numero +39 011 670 4284 (attivo da lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 15:30)

La referente del dipartimento di Matematica "G. Peano" per l’inclusione di studenti e studentesse con disabilità è la Prof.ssa Anna Capietto

Studenti e studentesse con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

L'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria: consulta la sezione Studenti e studentesse con disturbi specifici di apprendimento (DSA) del sito di Ateneo.

Puoi contattare l'ufficio Studenti con Disabilità e DSA scrivendo a ufficio.dsa@unito.it o chiamando il numero +39 011 670 4284 (attivo da lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 15:30) 

Il referente del dipartimento di Matematica "G. Peano" per l’inclusione di studenti e studentesse con DSA è il Prof. Sandro Coriasco

Edisu Piemonte

L’Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) del Piemonte pubblica ogni anno bandi per garantire l’accesso e il proseguimento degli studi universitari a studenti meritevoli, ma con una ridotta disponibilità economica: borse di studio, servizi abitativi, contributi per la mobilità internazionale, contributi straordinari, ecc.
L'EDISU offre inoltre servizi rivolti alla generalità della popolazione studentesca: sale studio, mense e servizi alternativi, piattaforma Cercoalloggio per chi cerca e offre casa, ecc...

Consulta il sito Edisu Piemonte.

I Laureati nel Corso di Laurea in Matematica per l’Economia, la Finanza e l'Assicurazione potranno trovare occupazione:
(1) nell'industria e nelle aziende, in particolare in Banche ed Assicurazioni;
(2) nel settore dei servizi, in particolare in società finanziarie, di brokeraggio assicurativo e di consulenza gestionale
e finanziaria;
(3) nella pubblica amministrazione, in particolare in Enti Previdenziali,
con vari ambiti di interesse, tra cui quelli assicurativo, finanziario, gestionale, e più in generale in tutti i casi in cui
sia utile una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi e il trattamento di dati numerici, accompagnati da una
valida competenza probabilistica e statistica.
In particolare, rispetto alla classificazione ISTAT, hanno le competenze per svolgere le professioni elencate al punto
successivo.

I Laureati in Matematica per l’Economia, la Finanza e l'Assicurazione saranno in grado di svolgere attività di:
-Tecnici statistici;
-Matematici;
-Statistici;
-Tecnici esperti in applicazioni;
-Agenti assicurativi;
-Periti, valutatori di rischio e liquidatori;
-Agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli e professioni assimilate.

I Laureati nel Corso di Laurea in Matematica per l’Economia, la Finanza e l'Assicurazione potranno svolgere attività professionali:
a) nelle aziende, nell’industria e nelle banche;
b) nei laboratori e nei centri di ricerca;
c) nel campo della diffusione della cultura scientifica;
d) nel settore dei servizi;
e) nella pubblica amministrazione;
con vari ambiti di interesse, tra cui quelli informatico, finanziario, ingegneristico, sanitario, della comunicazione, scientifico, accademico e più in generale in tutti i casi in cui siano utili una mentalità flessibile, competenze computazionali e informatiche e una buona dimestichezza con la gestione, l’analisi e il trattamento di dati numerici. In particolare, rispetto alla classificazione ISTAT, hanno le competenze (o possono facilmente acquisire le eventuali conoscenze necessarie mancanti) per svolgere diverse professioni. La facilità di inserimento nelle varie attività professionali indicate è legata al percorso e alle attività opzionali scelte.

Proseguire gli studi

Al termine del triennio di studi i laureati in Matematica per l'Economia, la Finanza e l'assicurazione avranno una pluralità di sbocchi, sia lavorativi (banche, assicurazioni, società finanziarie e di brokeraggio assicurativo) che di studio. In particolare avranno accesso ai corsi di Laurea Magistrale offerti dal dipartimento di ESOMAS: Economics, Quantitative Finance & Insurance, Stochastics and Data Science (quest'ultimo offerto congiuntamento con il Dipartimento di Matematica) che costituiscono la naturale prosecuzione degli studi universitari per gli studenti interessati a approfondire le materie economiche, con sbocchi professionali di prestigio in aziende operanti in campo finanziario ed assicurativo sia sul territorio nazionale sia sulle maggiori piazze finanziarie mondiali. Vi è inoltre la possibilità, qualora scegliessero il curriculum “Insurance” nella laurea Quantitative Finance & Insurance, di sostenere l'esame di stato per l'iscrizione all'Ordine nazionale degli Attuari. E' anche possibile per gli studenti del corso di Laurea la prosecuzione dei propri studi nella LM40-Matematica offerta dal Dipartimento di Matematica di UNITO.

Per ulteriori informazioni sul proseguimento degli studi consulta la sezione proseguire gli studi.

Il mondo del lavoro

Consulta la sezione sugli sbocchi professionali dei laureati nel Corso di Laurea in Matematica per la Finanza.

Informazioni utili sull'ingresso nel mondo del lavoro dei Laureati si possono reperire presso l'ufficio Job Placement della Scuola di Scienze della Natura dell'Università di Torino.

La gestione del Corso di Laurea in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione è affidata al Consiglio del Corso di Studio Integrato di Matematica composto da docenti e ricercatori responsabili di attività formative, una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e una rappresentanza degli studenti.

Il Presidente del CCS Integrato di Matematica è il prof. Matteo Viale

E-mail matteo.viale@unito.it

Le commissioni del CCS Integrato di Matematica sono le seguenti:

Ci sono inoltre alcune Commissioni di Dipartimento, che sono le seguenti:

  1. Commissioni Orientamento, Tutorato e Placement
  2. Commissione Prova finale
  3. Commissione Erasmus-Internazionalizzazione

Consulta l'elenco dei docenti del Corso di Laurea in Matematica per la Finanza e l’Assicurazione

Gli studenti devono rivolgersi ai Manager Didattici del corso di studio per problematiche di tipo didattico-organizzativo:

  • informazioni generali sul Corso di Studio
  • accesso al sito internet del Corso di Studio
  • problemi con gli orari dei corsi
  • problemi con gli appelli d'esame
  • aiuto tecnico nella compilazione del piano carriera
  • raccolta segnalazioni sul Corso di Studio

Per tutti i problemi di tipo scientifico rivolgersi ai docenti titolari degli insegnamenti o alla Presidenza del CCS.

Contatti: Ufficio di management didattico

La Segreteria Studenti del polo di Scienze della Natura e Scienze e Tecnologia del Farmaco fornisce un servizio di supporto a studentesse e studenti iscritte/i ai corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale per gli adempimenti amministrativi relativi alla carriera universitaria.

Si trova in via Santa Croce, 6 - 10123 Torino (mappa)
Telefono: +39 011 6709900 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.30)

La segreteria eroga il servizio a distanza tramite ticket sul servizio di Help Desk
Per maggiori informazioni sull'utilizzo del servizio di help desk consulta la guida on line sul portale UniTo.it

Orari di apertura al pubblico (in vigore dal 5 ottobre 2021)

  • martedì mattina dalle 9.00 alle 12.00
  • giovedì pomeriggio dalle 12.30 alle 15.30

Si accede al servizio solo su appuntamento e per le attività indicate sulla pagina Segreterie studenti e Servizi delle segreterie del portale UniTo.it

È possibile prenotare l'appuntamento dal bottone Sportello - Prenota appuntamento sulla myunito.
Per maggiori informazioni sulle modalità di contatto della segreteria consulta la pagina Segreterie studenti del portale UniTo.it 

Ufficio dei Servizi Orientamento e Tutorato della Scuola di Scienze della Natura

Rivolgiti all'ufficio orientamento e tutorato per usufruire dei seguenti servizi:

  • orientamento: informazioni sulla scelta dei corsi di studio di Primo e Secondo livello, Master e Scuole di Specializzazione, 
  • distribuzione di materiale informativo, 
  • assistenza nelle procedure informatiche legate all'immatricolazione, alle prove di verifica delle conoscenze in ingresso iscrizione 

Contatti: 

Referente: Sig.ra Stefania Pegoraro 
Via Pietro Giuria 15 - 10126 Torino 
Tel.: +39 011 670.5397 - Fax: +39 011 670.7439
E-mail: orientamento.scienzedellanatura@unito.it
Per maggiori informazioni: Orientamento Scuola Scienze della Natura

Sezione diritto allo studio

Per tutte le problematiche connesse alla riduzione delle tasse e agli importi legati al pagamento delle tasse è necessario fare riferimento alla Sezione Diritto allo Studio della Direzione Didattica e Servizi agli studenti
Complesso Aldo Moro - Palazzina D, Via S. Ottavio 12/B - 10124
Tel.:+39 011.6709902 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)
Help Desk Direzione Didattica e Servizi agli Studenti

Scuola di Studi Superiori dell'Università di Torino (SSST)
Si propone di insegnare a dirigere grandi organizzazioni pubbliche e private e a comprendere e affrontare i grandi problemi della società contemporanea.

Collegio Carlo Alberto
La sua missione consiste nel promuovere la ricerca e la didattica in economia, finanza, scienza della politica e, più in generale, nelle scienze sociali. Il Collegio condivide i valori e le procedure della comunità accademica internazionale.

Biblioteca "Giuseppe Peano" del Dipartimento di Matematica

Consulta le informazioni sulla biblioteca "Giuseppe Peano" del Dipartimento di Matematica, sita a Palazzo campana in via Carlo Alberto 10 a Torino. 

Biblioteca di Economia e Management

Consultare le informazioni sulla biblioteca di Economia e Management, sita in Corso Unione Sovietica, 218 Bis a Torino.

Ultimo aggiornamento: 28/05/2025 13:18

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