Vai al contenuto principale

Guida al corso di studi in matematica per l'economia, la finanza e l'assicurazione a.a. 2024-2025

Il corso di Laurea in Matematica per L'Economia la Finanza e l'Assicurazione dell'Università di Torino ha come dipartimenti di riferimento il Dipartimento di Matematica ed il dipartimento di ESOMAS ed è orientato verso una solida formazione di base in campo matematico integrata con insegnamenti di contenuto economico e finanziario.


Il corso di Laurea in Matematica per l'Economia la Finanza e l'Assicurazione appartiene alla Classe 35 delle lauree in Matematica e in coerenza con gli obiettivi formativi qualificanti di tale classe, il laureato acquisirà una buona conoscenza dei settori di base della matematica e competenze computazionali e informatiche. Acquisirà inoltre specifiche competenze come la conoscenza delle metodiche disciplinari utili per comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse economico, finanziario e attuariale, conoscenze di base sul sistema azienda e sul sistema economico, conoscenze sui sistemi finanziari ed assicurativi e padronanza a livello introduttivo dei modelli finanziari ed attuariali.

Il percorso di studi si articola in 2 curricula, il curriculum economico e il curriculum finanza e assicurazione. I curricula condividono un biennio comune, con la possibilità nel terzo anno di scegliere alcuni corsi per indirizzare la propria preparazione verso i settori di maggior interesse personale.

Al termine del triennio di studi gli studenti avranno una pluralità di sbocchi, sia lavorativi (banche, assicurazioni, società finanziarie e di brokeraggio assicurativo) che di studio. In particolare avranno accesso ai corsi di Laurea Magistrale offerti dal dipartimento di ESOMAS: Economics, Quantitative Finance & Insurance, Stochastics and Data Science (quest'ultimo offerto congiuntamento con il Dipartimento di Matematica) che costituiscono la naturale prosecuzione degli studi universitari per gli studenti interessati a approfondire le materie economiche, con sbocchi professionali di prestigio in aziende operanti in campo finanziario ed assicurativo sia sul territorio nazionale sia sulle maggiori piazze finanziarie mondiali. Vi è inoltre la possibilità, qualora scegliessero il curriculum “Insurance” nella laurea Quantitative Finance & Insurance, di sostenere l'esame di stato per l'iscrizione all'Ordine nazionale degli Attuari. E' anche possibile per gli studenti del corso di Laurea la prosecuzione dei propri studi nella LM40-Matematica offerta dal Dipartimento di Matematica di UNITO.

Nel corso del triennio di studi sono anche possibili attività esterne in relazione a obiettivi specifici, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

La frequenza dei corsi non è, in generale, obbligatoria, ma è fortemente consigliata. L'esperienza dimostra che gli studenti che frequentano regolarmente superano gli esami molto più facilmente di chi non può frequentare.

Per gran parte degli insegnamenti è possibile accedere alle videoregistrazioni delle lezioni, generalmente svolte in anni precedenti, e a materiale di supporto sulla piattaforma Moodle di Ateneo.

La laurea triennale corrisponde a 180 CFU (Crediti Formativi Universitari). Ci si può iscrivere a tempo pieno (da 37 fino a 80 crediti/anno) o a tempo parziale (da 20 a 36 crediti/anno).

Consulta il percorso formativo del Corso di Laurea in Matematica per l'Economia, la Finanza e l'Assicurazione per chi si iscrive al primo anno nell'a.a. 2024/24 nel Manifesto interattivo coorte 2024/25

La sede e le strutture logistiche di supporto alle attività didattiche e di laboratorio sono di norma quelle del Dipartimento di Matematica e/o della Scuola di Management ed Economia, fatta salva la possibilità che alcuni insegnamenti possano essere mutuati o tenuti presso altri corsi di studio dell'Università degli Studi di Torino.

Il Corso di Laurea in Matematica per l'economia, la Finanza e l'Assicurazione è ad  accesso libero con test di accertamento dei requisiti minimi.

Per essere ammesse/i al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Per immatricolarti devi prima sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2024-2024 sarà erogato attraverso il TOLC-S di CISIA. 

Per tutte le informazioni sul sostenimento del TOLC S, il calendario delle prove e gli aggiornamenti consulta frequentemente la pagina Corsi ad accesso libero sul portale di Ateneo e la pagina del TOLC S di CISIA.

Struttura del TOLC-S, superamento e recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi

Il TOLC-S è costituito da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono:

  • Matematica di base: 20 quesiti
  • Ragionamento e problemi: 10 quesiti
  • Comprensione del testo: 10 quesiti
  • Scienze di base: 10 quesiti

Al termine del TOLC-S è presente una sezione per la prova della conoscenza della Lingua Inglese costituita da 30 quesiti da svolgere in 15 minuti. I questiti sono obbligatori, ma non sono valutati ai fini del test.

Consulta il Sillabo delle conoscenze richieste per il TOLC S.

Il TOLC-S ha una durata complessiva di 125 minuti (hai a disposizione 50 minuti per la sezione di matematica di base, 20 minuti per la sezione di ragionamento e problemi, 20 minuti per la sezione di comprensione del testo, 20 minuti per la sezione di scienze di base, 15 minuti per la prova di conoscenza della lingua inglese).

Il TOLC-S si considera superato con

  • un punteggio non inferiore a 5 punti sulla sezione di matematica di base 
    e
  • un punteggio non inferiore a 2,5 punti sulla sezione di scienze di base.

Nel caso in cui non si raggiungessero tali punteggi sono previsti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare.

Per recuperare gli OFA relativi alla sezione di matematica di base è richiesta la frequenza del Corso di Riallineamento di Matematica (OFA Matematica) sulla piattaforma on line ofa.unito.it (su cui è necessario il login con credenziali SCU e l'iscrizione al corso) e il superamento di un esame in presenza sugli argomenti del corso stesso.

Per recuperare gli OFA relativi alla sezione di scienze di base è richiesta la frequenza del Corso di Riallineamento di Fisica (OFA Fisica) sulla piattaforma on line ofa.unito.it (su cui è necessario il login con credenziali SCU e l'iscrizione al corso) e il superamento di un esame in presenza sugli argomenti del corso stesso. 

Chi non ha raggiunto le soglie minime previste deve iscriversi agli appelli di recupero, le cui date vengono pubblicate nella bacheca appelli.

Gli OFA dovranno essere assolti entro il primo anno di corso.

Verica se sei nella condizione di non dover sostenere il TOLC-S

Puoi consultare anche la pagina Requisiti di ammissione del CdL in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione dell'Università di Torino.

Iscrizioni al primo anno

Consulta la pagina Corsi di laurea (triennali) e corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero del portale di Ateneo.

Per l'a.a. 2024/2025 le scadenze per iscriverti al CdL in Matematica sono le seguenti:

  Data e ora inizio Data e ora fine
Sostenimento TOLC di area sul portale CISIA 1 gennaio 2023 10 ottobre 2024

Pre-iscrizione sul portale UniTo

al raggruppamento del TOLC (*)

1 luglio 2024, ore 9.30 15 ottobre 2024, ore 15

Iscrizioni

(non prima delle 48 ore dalla pre-iscrizione)

24 luglio 2024, ore 9.30 18 ottobre 2024, ore 15

(*) La pre-iscrizione al raggruppamento deve corrispondere necessariamente al TOLC sostenuto. Non è possibile l’iscrizione ad un corso per il quale non sia stato sostenuto il TOLC indicato e non si sia effettuata la corretta pre-iscrizione al raggruppamento.

1.Sostieni il TOLC-S

Registrati al portale CISIA, iscriviti al/ai TOLC e sostienilo/i nelle date e nella sede scelte. Per l’iscrizione al TOLC è previsto il pagamento di un contributo di 30 euro al CISIA.

Sono validi i TOLC sostenuti dal 1° gennaio 2023 e fino al 10 ottobre 2024 in entrambe le modalità di erogazione: TOLC all’Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza). 

Il TOLC può essere sostenuto anche in date organizzate da altri Atenei. L’Ateneo di Torino eroga esclusivamente TOLC@CASA (a distanza).

Verica se sei nella condizione di non dover sostenere il TOLC-S

2.Registrati al portale UniTo

Prima o dopo avere sostenuto il TOLC, per procedere all'iscrizione al corso, devi registrarti al portale UniTo (se accedi per la prima volta). Per farlo è necessario disporre di credenziali SPID, che puoi ottenere, se non ne sei già in possesso, seguendo le indicazioni riportate sul sito SPID (ottenere lo SPID non è immediato, pertanto ti consigliamo di farlo quanto prima). Per registrarti su UniTo segui la procedura riportata nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale. La registrazione al portale rappresenta il primo step necessario e obbligatorio per completare il processo di pre-iscrizione e successiva iscrizione.

3.Pre-iscriviti al raggruppamento

A partire dal 1 luglio 2024, ore 9.30 e fino al 15 ottobre 2024, ore 15 devi effettuare la pre-iscrizione al raggruppamento di tua scelta.

Accedi alla tua MyUniTo ed effettua la pre-iscrizione seguendo il percorso: "Iscrizioni / Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero", selezionando il raggruppamento corrispondente al TOLC sostenuto.

La pre-iscrizione al raggruppamento deve corrispondere necessariamente al TOLC sostenuto. Non è possibile l’iscrizione ad un corso per il quale non sia stato sostenuto il TOLC indicato e non si sia effettuata la corretta pre-iscrizione al raggruppamento.

4. Iscriviti al corso

Dopo avere sostenuto il TOLC ed avere effettuato la pre-iscrizione al raggruppamento, a partire dal 24 luglio 2024, ore 9.30 e fino al 18 ottobre 2024, ore 15 puoi iscriverti al corso di tua scelta.

Accedi alla tua MyUniTo e iscriviti al corso, seguendo il percorso: "Iscrizioni / Iscrizione".

Tieni presente che:

  • puoi procedere a iscriverti al corso dopo 48 ore dal completamento della pre-iscrizione al raggruppamento
  • non sono previste iscrizioni oltre i termini (ore 15 del 18 ottobre 2024).

5. Paga la prima rata 

Paga la prima rata entro il giorno di scadenza (18 ottobre 2024). All'interno della tua MyUniTo, alla voce Tasse è disponibile l'avviso di pagamento con la data di scadenza.

L'iscrizione risulterà definitiva con il pagamento della prima rata della contribuzione universitaria che dovrà risultare effettuato entro il giorno di scadenza. Il pagamento effettuato – per qualsiasi motivazione – successivamente alla data di scadenza indicata, determinerà l’impossibilità a iscriversi al corso di studio per il corrente anno.

Se sei una persona con disabilità o DSA

Oltre alle istruzioni riportate in questa pagina, se sei una persona con disabilità o DSA consulta anche le informazioni disponibili nelle pagine:

Se hai un titolo estero

Rinnovo iscrizione all'anno successivo al primo

Consulta la pagina rinnovo di iscrizione all'anno successivo del sito di Ateneo.

Passaggi, trasferimenti e abbreviazioni di carriera

Le modalità e le scadenze per effettuare un passaggio di corso o un trasferimento da e verso un altro Ateneo per l'a.a. 2024-2025 sono reperibili sulla pagina passaggi e trasferimenti e abbreviazioni di carriera del sito di Ateneo.

Per informazioni e problematiche relative alla procedura di immatricolazione online, ai trasferimenti, ai passaggi all'interno di ateneo e alla contribuzione studentesca rivolgersi alla Segreteria studenti del polo di scienze della natura e scienze e tecnologie del farmaco:

Tel. 0116709900 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.30).

Email: segreteriastudenti.scienzenatura@unito.it (questo indirizzo deve essere utilizzato soltanto da chi non è ancora iscritto all'Università degli Studi di Torino)

Invece tutti gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Torino per comunicare con la Segreteria studenti del Polo di scienze della natura e scienze e tecnologia del farmaco devono inviare un ticket sul servizio di Help Desk (per maggiori informazioni sull'utilizzo del servizio di help desk consulta la guida on line sul portale UniTo.it).

Contatti: Segreteria Studenti del Polo di Scienza della Natura e Scienza e Tecnologia del Farmaco

 

L’intero Corso di Laurea è equivalente a 180 crediti (CFU=Credito Formativo Universitario). Il CFU misura il lavoro di apprendimento richiesto ad uno studente nell’attività formativa prevista dagli ordinamenti didattici (decreto 87/327/CEE del Consiglio del 15/06/87) e corrisponde a 25 ore di attività formativa.

Ogni CFU equivale a:

● 8 ore di lezione frontale + 17 ore di studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale,

oppure

● 10 ore di esercitazione + 15 ore di di studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale.

Il riconoscimento dei crediti acquisiti presso altro Corso di Studi dell'Ateneo o in corsi di altra Università, nonché di conoscenze ed abilità professionali certificate, viene effettuato dalla Giunta del CCS Integrato in Matematica, che verifica i contenuti delle attività formative svolte e la loro equipollenza e compatibilità con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in Matematica per l'Economia, la Finanza e l'Assicurazione. Tali richieste (salvo diversa specifica indicazione) possono essere presentate contestualmente alla procedura on line di immatricolazione/iscrizione, tenendo conto delle scadenze amministrative stabilite dall'Ateneo, oppure possono essere presentate successivamente, recandosi di persona allo sportello della Segreteria Studenti.

Il precorso è offerto alle matricole per facilitare un corretto e agevole inserimento nel percorso di studio, con l'obiettivo di:

  • passare con continuità da linguaggio, metodi e contenuti della scuola superiore a quelli dell'Università;
  • affrontare alcuni argomenti delle scuole superiori in maniera integrata dal punto di vista numerico, grafico, simbolico;
  • costruire alcune basi teorico/applicative indispensabili per affrontare i corsi universitari.

Il precorso è fortemente consigliato a tutti per fare un ripasso sugli argomenti di matematica delle competenze disciplinari.

Nell'anno accademico 2023/24 il precorso di matematica di base è offerto online sulla piattaforma moodle al seguente link (cliccare sul bottone login come ospite): https://precorsimath.i-learn.unito.it/course/view.php?id=47

Il calendario delle attività didattiche dell'a.a. 2024/2025 è il seguente:

  • Primo semestre: dal 23/09/2024 al 10/01/2025.
  • Sessione d'esami invernale: dal 13/01/2025 al 21/02/2025.
  • Secondo semestre: dal 24/02/2025 al 06/06/2025.
  • Sessione d'esami estiva: dal 09/06/2025 al 25/07/2025.
  • Sessione d'esami autunnale: dal 01/09/2025 al 19/09/2025.

Consulta la pagina del  calendario didattico

Gli orari dei corsi sono disponibili alla pagina orario lezioni.

Consulta il Regolamento didattico del CdL in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione dell'a.a. 2023-24 nella sezione dei Regolamenti-coorte 2024-25.

Il percorso di studi si articola in 2 curricula, il curriculum economico e il curriculum finanza e assicurazione.

Consulta nel Manifesto interattivo coorte 2024-25 il percorso formativo per chi si iscrive al primo anno nell'a.a. 2024/25.

Consulta l'elenco degli insegnamenti offerti nell'a.a. 2024-25, inclusi quelli a scelta libera dello studente, è consultabile nella sezione  del sito del corso di laurea.

La scelta dei corsi liberi è effettuata dallo studente sotto la propria responsabilità e non necessita di alcuna approvazione, restando salvo il fatto che non è ammessa la scelta di corsi il cui programma sia compreso in altri corsi del piano carriera: in tal caso l'esame relativo non verrà convalidato in sede di ammissione all'esame di laurea.

Agli studenti intenzionati a proseguire i loro studi con la Laurea Magistrale in Matematica, si consiglia di inserire tra i crediti liberi gli insegnamenti di Analisi Matematica 3 (MAT0284 da 6 cfu, erogato presso il Corso di Laurea in Matematica) e/o Geometria 2 (MAT0062 da 6cfu) e/o Algebra 2 (MAT0290 da 6 cfu, erogato presso il Corso di Laurea in Matematica). Chi fosse impossibilitato a seguire tutte le lezioni di questi corsi, potrà servirsi di materiale appositamente caricato sulla piattaforma moodle per ciascuno di essi.

Alcuni insegnamenti sono dichiarati in lingua inglese. Si rimanda alla pagina Campusnet di ogni corso per tale informazione

Gli studenti dei Corsi di Laurea in Matematica per la Finanza e l’Assicurazione devono sostenere un esame di inglese, svolto su computer, elaborato appositamente dalla Scuola di Scienze della Natura.

La prova di lingua inglese SET (Scientific English Test) è composta da due parti: la prima (Test A) valuta la conoscenza della grammatica e del lessico; la seconda (Test B) valuta la capacità di comprensione di testi tecnico-scientifici. Chi è già in possesso di certificazione linguistica di livello B1 (PET o equivalente) sostiene solo il Test B.

Per il test A viene inizialmente proposta una batteria di 19 domande (A1). Per ogni domanda è assegnato 1 punto se la risposta è giusta, 0 se la risposta è errata o mancante. A conclusione della prima serie di domande,

- se il punteggio è di almeno 13 risposte giuste, la parte A è superata e viene proposto subito il test B;

- se il punteggio è inferiore a 7 risposte giuste, l'esame si considera non superato e ci si deve ripresentare in una sessione successiva;

- se il punteggio è compreso fra 7 e 12, viene proposta una seconda batteria di 19 domande (A2); dopo questa, in base al punteggio totale conseguito (A1 + A2) si passa al Test B, oppure si conclude negativamente l'esame, oppure si riceve una terza batteria di domande (A3). A conclusione della batteria A3, in base alla somma dei punteggi (A1+A2+A3) l'esito può essere "esame non superato" oppure "parte A superata": in quest'ultimo caso si passa al Test B.

Per ciascuna delle batterie di 19 domande il tempo disponibile per rispondere è di 20 minuti.

Il Test B contiene quattro testi in inglese, per ciascuno dei quali sono proposte 6 domande. 

Il tempo disponibile per il test B è di 45 minuti. Il test è superato con almeno 15 risposte giuste su 24: in tal caso l'esame è concluso positivamente.

Se si è superato il test A ma non il B, ripresentandosi in una sessione successiva si potrà ritentare il solo test B: il test A superato resta valido per un anno solare.

Per il test occorre iscriversi all'appello attraverso la normale procedura di Esse3. 

Gli studenti in possesso del First Certificate, o di certificati equivalenti tipo B2 (vedi CEF), potranno presentarsi il giorno dell'esame con il certificato (oltre che con il tesserino universitario) per registrare l'esame.Gli studenti in possesso del PET, o di certificati equivalenti tipo B1 (vedi CEF , devono prenotare e sostenere SOLO la parte B dell'esame di Inglese e devono presentarsi il giorno dell'esame col certificato originale (oltre che con il tesserino universitario). Potranno sostenere il test solo dopo che il docente li avrà autorizzati a sostenere la parte B senza aver superato la parte A.

Lettorati di inglese

La Scuola di Scienze della Natura, per garantire un adeguato insegnamento della conoscenza di base della lingua inglese organizza e mette a disposizione degli studenti dei "moduli" di circa 24 ore di lezioni di inglese di base: consulta le informazioni sulle esercitazioni di lingua inglese.

Dal 10 ottobre 2024 e fino al 31 gennaio 2025 seguendo il percorso MyUNITO>> Carriera >> Compilazione piano carriera DEVI:

  • Compilare/modificare il piano carriera per ogni anno di corso
  • Scegliere il tipo di impegno (tempo pieno /tempo parziale)

Dal 1° febbraio 2025 al 30 maggio 2025 puoi effettuare esclusivamente la compilazione/modifica del piano carriera per ogni anno di corso; la modifica dell’impegno non è più consentita.

Ricordati che per compilare il piano carriera devi essere in regola con il pagamento della contribuzione studentesca dell’anno corrente.

Per chi è iscritto/a un corso di studio del Vecchio Ordinamento (ante D.M. 509/1999), eventuali ulteriori scadenze sono stabilite autonomamente dalle singole strutture didattiche dei relativi corsi.

Per poter compilare il piano carriera: è necessario essere iscritto/a all’anno accademico corrente ed essere in regola con il pagamento della contribuzione studentesca; ESCLUSIVAMENTE per coloro che sono iscritti/e ad anni successivi al primo è necessario aver assolto gli obblighi formativi aggiuntivi OFA (se previsti).

Il piano carriera compilato secondo quanto previsto dal curriculum previsto per la propria coorte di riferimento (ossia anno di immatricolazione/primo anno di iscrizione al corso di laurea) è automaticamente approvato.

Consulta la pagina piano carriera del sito di Ateneo.

Malgrado l'Ateneo scoraggi i piani di studio liberi, in casi particolari, scientificamente motivati, lo studente che voglia esprimere interessi non previsti nei curricula offerti può presentare un piano di studi libero che deve venir approvato dalla Giunta del CCS Integrato di Matematica. Tale piano dovrà in ogni caso risultare coerente con l'Ordinamento del Corso di Studi.

La rilevazione Opinione Studenti è obbligatoria per tutti gli studenti iscritti (sia frequentanti, sia non frequentanti) a corsi di studio attivi: chi non procederà alla valutazione, non potrà iscriversi e sostenere gli esami.  Infatti il sistema informatico ne bloccherà automaticamente l'iscrizione agli appelli.

L'indagine è svolta mediante il servizio on line EduMeter, cui si accede collegandosi con le proprie credenziali SCU. Apposite procedure garantiscono l'anonimato degli studenti nella compilazione dei questionari e nelle fasi successive di analisi e pubblicazione dei risultati.

Tutte le informazioni relative a questo argomento sono reperibili nella sezione opinione studenti.

Tutte le attività formative che consentono l'acquisizione di crediti devono essere valutate. La valutazione è espressa, in accordo con il Regolamento Didattico di Ateneo, da Commissioni che comprendono il responsabile dell'attività formativa.

Per ciascun insegnamento è indicata sul sito del Corso di Studio la modalità di verifica dell'apprendimento, che può essere:

  • Solo scritto: quando si intende particolarmente verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di esercizi e/o problemi di opportuna difficoltà. Si può altresì verificare la capacità dello studente di riprodurre dimostrazioni in casi simili a quelli svolti durante le lezioni (esercizi di tipo teorico).
  • Orale: quando si intenda verificare in modo approfondito la comprensione da parte dello studente degli argomenti appresi durante le lezioni e la sua capacità di astrarli e/o di applicarli a casi concreti.
  • Scritto e orale: quando si intenda verificare, seppure a livelli diversi, tutte le abilità sopra descritte.
  • Prova pratica: quando si intenda verificare la capacità dello studente di elaborare dei dati utilizzando anche software adeguati.

Di massima gli esami si concludono con una votazione finale espressa in trentesimi. Invece l'insegnamento di Lingua Inglese prevede un giudizio finale.

Gli esami devono essere sostenuti all'interno delle tre sessioni previste dal calendario per l'a.a. 2018-2019. L'iscrizione agli appelli dovrà essere effettuata dal Portale di Ateneo (http://www.unito.it) effettuando il login - MyUniTO con le proprie credenziali ed accedendo al menù Esami > Appelli disponibili. La prenotazione può essere eseguita da qualsiasi postazione informatica collegata in rete. Si ricorda che per potersi prenotare agli appelli è necessario essere inregola con il pagamento delle tasse e avere compilato il questionario Edumeter relativo all'insegnamento di cui si fa la prenotazione d'appello.
Attraverso la procedura di verbalizzazione online, i voti saranno inseriti direttamente dai docenti sul sistema.

Viene offerto un servizio di tutorato in aula al fine di facilitare l'inserimento delle matricole nella vita universitaria, promuovere il dialogo tra studenti e docenti attraverso riunioni informali a piccoli gruppi, identificare rapidamente le difficoltà incontrate dagli studenti all'immatricolazione e nelle successive fasi della vita universitaria. Si intende inoltre aiutare ad acquisire un metodo di studio individuando e colmando eventuali difficoltà individuali. Per gli studenti del I e del II anno, con il duplice obiettivo di colmare eventuali lacune rimaste e di aiutarli a mantenere il "ritmo di studio", è previsto un ulteriore supporto che consiste nella possibilità di avere la correzione individuale degli esercizi man mano assegnati nei corsi. Si raccomanda di voler utilizzare tale servizio, coperto tramite l'utilizzo di studenti "senior" che vengono retribuiti tramite opportune borse art. 11. 

Lo stage ha esplicita finalità formativa e può essere svolto presso strutture pubbliche o enti o aziende private accreditate previa stipula di un'apposita convenzione tra l'azienda (soggetto ospitante) e l'Ateneo (soggetto promotore). 
È necessario individuare un Tutor aziendale (responsabile dell'attività all'interno dell'azienda o della struttura ospitante) e un Tutor accademico fra i docenti del corso di studi.

Gli stage curriculari prevedono il riconoscimento di crediti formativi universitari (1 cfu = 25 ore). 

Consulta la sezione attività di stage e tesi esterne.

Per ulteriori informazioni consulta il sito del Job Placement  Scuola di Scienze della Natura.

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una breve dissertazione, in seduta pubblica davanti ad una commissione appositamente nominata.
La dissertazione verte su un argomento di un settore nel quale lo studente abbia sostenuto almeno un esame, è proposta da un relatore, e può prevedere attività pratiche di laboratorio e/o tirocinio; può consistere:

    1. nell'inquadramento dello stato della questione e nella rassegna critica della letteratura scientifica, relativa ad un argomento circoscritto;
    2. in un breve saggio monografico;
    3. in una relazione su una breve esperienza pratica, eventualmente comprendente lo sviluppo di software matematico.

Consuta la sezione con le informazioni dettagliate sulla prova finale.

ll Dipartimento di Matematica "G. Peano" realizza e promuove attività formative in modalità e-learning a supporto della didattica tradizionale: consulta la sezione E-learning.

- Diritto allo studio

L'Università di Torino promuove il diritto allo studio per garantire la possibilità di proseguire gli studi anche a chi ha una condizione economica svantaggiata, assicurando un sostegno economico per affrontare le spese del percorso formativo universitario. Consulta la sezione Diritto allo studio del sito di Ateneo.

L’Università degli Studi di Torino riconosce e valorizza gli studenti meritevoli, sostiene la ricerca universitaria assegnando borse e premi di studio: consulta la sezione Borse e premi di studio del sito di Ateneo.

Studenti e studentesse con disabilità

L'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria: consulta la sezione Studenti e studentesse con disabilità del sito di Ateneo

Puoi contattare l'ufficio Studenti con Disabilità e DSA scrivendo a ufficio.disabili@unito.it o chiamando il numero +39 011 670 4284 (attivo da lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 15:30)

La referente del dipartimento di Matematica "G. Peano" per l’inclusione di studenti e studentesse con disabilità è la Prof.ssa Anna Capietto

Studenti e studentesse con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

L'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria: consulta la sezione Studenti e studentesse con disturbi specifici di apprendimento (DSA) del sito di Ateneo.

Puoi contattare l'ufficio Studenti con Disabilità e DSA scrivendo a ufficio.dsa@unito.it o chiamando il numero +39 011 670 4284 (attivo da lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 15:30) 

Il referente del dipartimento di Matematica "G. Peano" per l’inclusione di studenti e studentesse con DSA è il Prof. Sandro Coriasco

Edisu Piemonte

L’Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) del Piemonte pubblica ogni anno bandi per garantire l’accesso e il proseguimento degli studi universitari a studenti meritevoli, ma con una ridotta disponibilità economica: borse di studio, servizi abitativi, contributi per la mobilità internazionale, contributi straordinari, ecc.
L'EDISU offre inoltre servizi rivolti alla generalità della popolazione studentesca: sale studio, mense e servizi alternativi, piattaforma Cercoalloggio per chi cerca e offre casa, ecc...

Consulta il sito Edisu Piemonte.

I Laureati nel Corso di Laurea in Matematica per l’Economia, la Finanza e l'Assicurazione potranno trovare occupazione:
(1) nell'industria e nelle aziende, in particolare in Banche ed Assicurazioni;
(2) nel settore dei servizi, in particolare in società finanziarie, di brokeraggio assicurativo e di consulenza gestionale
e finanziaria;
(3) nella pubblica amministrazione, in particolare in Enti Previdenziali,
con vari ambiti di interesse, tra cui quelli assicurativo, finanziario, gestionale, e più in generale in tutti i casi in cui
sia utile una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi e il trattamento di dati numerici, accompagnati da una
valida competenza probabilistica e statistica.
In particolare, rispetto alla classificazione ISTAT, hanno le competenze per svolgere le professioni elencate al punto
successivo.

I Laureati in Matematica per l’Economia, la Finanza e l'Assicurazione saranno in grado di svolgere attività di:
-Tecnici statistici;
-Matematici;
-Statistici;
-Tecnici esperti in applicazioni;
-Agenti assicurativi;
-Periti, valutatori di rischio e liquidatori;
-Agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli e professioni assimilate.

I Laureati nel Corso di Laurea in Matematica per l’Economia, la Finanza e l'Assicurazione potranno svolgere attività professionali:
a) nelle aziende, nell’industria e nelle banche;
b) nei laboratori e nei centri di ricerca;
c) nel campo della diffusione della cultura scientifica;
d) nel settore dei servizi;
e) nella pubblica amministrazione;
con vari ambiti di interesse, tra cui quelli informatico, finanziario, ingegneristico, sanitario, della comunicazione, scientifico, accademico e più in generale in tutti i casi in cui siano utili una mentalità flessibile, competenze computazionali e informatiche e una buona dimestichezza con la gestione, l’analisi e il trattamento di dati numerici. In particolare, rispetto alla classificazione ISTAT, hanno le competenze (o possono facilmente acquisire le eventuali conoscenze necessarie mancanti) per svolgere diverse professioni. La facilità di inserimento nelle varie attività professionali indicate è legata al percorso e alle attività opzionali scelte.

Proseguire gli studi

Al termine del triennio di studi i laureati in Matematica per l'Economia, la Finanza e l'assicurazione avranno una pluralità di sbocchi, sia lavorativi (banche, assicurazioni, società finanziarie e di brokeraggio assicurativo) che di studio. In particolare avranno accesso ai corsi di Laurea Magistrale offerti dal dipartimento di ESOMAS: Economics, Quantitative Finance & Insurance, Stochastics and Data Science (quest'ultimo offerto congiuntamento con il Dipartimento di Matematica) che costituiscono la naturale prosecuzione degli studi universitari per gli studenti interessati a approfondire le materie economiche, con sbocchi professionali di prestigio in aziende operanti in campo finanziario ed assicurativo sia sul territorio nazionale sia sulle maggiori piazze finanziarie mondiali. Vi è inoltre la possibilità, qualora scegliessero il curriculum “Insurance” nella laurea Quantitative Finance & Insurance, di sostenere l'esame di stato per l'iscrizione all'Ordine nazionale degli Attuari. E' anche possibile per gli studenti del corso di Laurea la prosecuzione dei propri studi nella LM40-Matematica offerta dal Dipartimento di Matematica di UNITO.

Per ulteriori informazioni sul proseguimento degli studi consulta la sezione proseguire gli studi.

Il mondo del lavoro

Consulta la sezione sugli sbocchi professionali dei laureati nel Corso di Laurea in Matematica per la Finanza.

Informazioni utili sull'ingresso nel mondo del lavoro dei Laureati si possono reperire presso l'ufficio Job Placement della Scuola di Scienze della Natura dell'Università di Torino.

La gestione del Corso di Laurea in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione è affidata al Consiglio del Corso di Studio Integrato di Matematica composto da docenti e ricercatori responsabili di attività formative, una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e una rappresentanza degli studenti.

Il Presidente del CCS Integrato di Matematica per il triennio 2021-2024 è il:

Prof. Matteo Viale

E-mail matteo.viale@unito.it

Le commissioni del CCS Integrato di Matematica sono le seguenti:

Ci sono inoltre alcune Commissioni di Dipartimento, che sono le seguenti:

  1. Commissioni Orientamento, Tutorato e Placement
  2. Commissione Prova finale
  3. Commissione Erasmus-Internazionalizzazione

Consulta l'elenco dei docenti del Corso di Laurea in Matematica per la Finanza e l’Assicurazione

Gli studenti devono rivolgersi ai Manager Didattici del corso di studio per problematiche di tipo didattico-organizzativo:

  • informazioni generali sul Corso di Studio
  • accesso al sito internet del Corso di Studio
  • problemi con gli orari dei corsi
  • problemi con gli appelli d'esame
  • aiuto tecnico nella compilazione del piano carriera
  • raccolta segnalazioni sul Corso di Studio

Per tutti i problemi di tipo scientifico rivolgersi ai docenti titolari degli insegnamenti o alla Presidenza del CCS.

Contatti: Ufficio di management didattico

La Segreteria Studenti del polo di Scienze della Natura e Scienze e Tecnologia del Farmaco fornisce un servizio di supporto a studentesse e studenti iscritte/i ai corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale per gli adempimenti amministrativi relativi alla carriera universitaria.

Si trova in via Santa Croce, 6 - 10123 Torino (mappa)
Telefono: +39 011 6709900 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.30)

La segreteria eroga il servizio a distanza tramite ticket sul servizio di Help Desk
Per maggiori informazioni sull'utilizzo del servizio di help desk consulta la guida on line sul portale UniTo.it

Orari di apertura al pubblico (in vigore dal 5 ottobre 2021)

  • martedì mattina dalle 9.00 alle 12.00
  • giovedì pomeriggio dalle 12.30 alle 15.30

Si accede al servizio solo su appuntamento e per le attività indicate sulla pagina Segreterie studenti e Servizi delle segreterie del portale UniTo.it

È possibile prenotare l'appuntamento dal bottone Sportello - Prenota appuntamento sulla myunito.
Per maggiori informazioni sulle modalità di contatto della segreteria consulta la pagina Segreterie studenti del portale UniTo.it 

Ufficio dei Servizi Orientamento e Tutorato della Scuola di Scienze della Natura

Rivolgiti all'ufficio orientamento e tutorato per usufruire dei seguenti servizi:

  • orientamento: informazioni sulla scelta dei corsi di studio di Primo e Secondo livello, Master e Scuole di Specializzazione, 
  • distribuzione di materiale informativo, 
  • assistenza nelle procedure informatiche legate all'immatricolazione, alle prove di verifica delle conoscenze in ingresso iscrizione 

Contatti: 

Referente: Sig.ra Stefania Pegoraro 
Via Pietro Giuria 15 - 10126 Torino 
Tel.: +39 011 670.5397 - Fax: +39 011 670.7439
E-mail: orientamento.scienzedellanatura@unito.it
Per maggiori informazioni: Orientamento Scuola Scienze della Natura

Sezione diritto allo studio

Per tutte le problematiche connesse alla riduzione delle tasse e agli importi legati al pagamento delle tasse è necessario fare riferimento alla Sezione Diritto allo Studio della Direzione Didattica e Servizi agli studenti
Complesso Aldo Moro - Palazzina D, Via S. Ottavio 12/B - 10124
Tel.:+39 011.6709902 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)
Help Desk Direzione Didattica e Servizi agli Studenti

Scuola di Studi Superiori dell'Università di Torino (SSST)
Si propone di insegnare a dirigere grandi organizzazioni pubbliche e private e a comprendere e affrontare i grandi problemi della società contemporanea.

Collegio Carlo Alberto
La sua missione consiste nel promuovere la ricerca e la didattica in economia, finanza, scienza della politica e, più in generale, nelle scienze sociali. Il Collegio condivide i valori e le procedure della comunità accademica internazionale.

Biblioteca "Giuseppe Peano" del Dipartimento di Matematica

Consulta le informazioni sulla biblioteca "Giuseppe Peano" del Dipartimento di Matematica, sita a Palazzo campana in via Carlo Alberto 10 a Torino. 

Biblioteca di Economia e Management

Consultare le informazioni sulla biblioteca di Economia e Management, sita in Corso Unione Sovietica, 218 Bis a Torino.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2024 10:41

Non cliccare qui!