Cerca
Sei in: Home > Stage

Attività di Stage 


images1.jpg

 

PERCHE’ SCEGLIERE LO STAGE?

Agli studenti interessati alla applicazioni lo stage offre l'opportunità di utilizzare o approfondire per  una problematica concreta le conoscenze e le competenze acquisite e di entrare in contatto con il mondo del lavoro prima della conclusione del percorso di studi. Ricordiamo che l’esperienza di stage è sempre apprezzata all’interno di un curriculum vitae.

DOVE SVOLGERE LO STAGE?

Lo Stage può essere svolto presso un’istituzione universitaria, di ricerca o pubblica o presso un’azienda. E’ necessario individuare un Tutor aziendale (responsabile dell’attività all'interno dell'azienda o del laboratorio di ricerca) e un Tutor accademico fra i docenti del corso di studi.

La selezione dell'ente o azienda può essere effettuata sulla base di una lista di aziende disponibile sul sito del Job Placement della Scuola di Scienze della Natura (http://www.scienzenatura.unito.it/job_placement/studenti/cercazienda.htm).

L’ufficio Job Placement (https://www.scienzedellanatura.unito.it/it/job-placement) è a disposizione anche per assistere nell’eventuale scelta dell’azienda più opportuna a cui rivolgersi (C.so Massimo d'Azeglio 60/H - referente dott. Giovanni Cagna; tel. 011/6707928; e-mail: giovanni.cagna@unito.it). Qualsiasi altra azienda, anche al di fuori della lista suddetta, può comunque essere sede di svolgimento dello Stage purche’ venga stipulata la Convenzione con l’Università.

La Commissione Orientamento, Tutorato e Placement organizza due incontri annuali di presentazione delle opportunità di stage ANCHE con la partecipazione di rappresentanti di alcune ditte interessate. Una sintesi dell’ultimo incontro con un elenco parziale di ditte disponibili è consultabile qui.

COME INSERIRE L’ATTIVITA’ DI STAGE NEL PIANO DI STUDI?

Lo Stage deve essere necessariamente creditizzato, tenendo presente che 1 CFU= 25 ore. La creditizzazione puo' avvenire in due modi diversi:

1)      Ai fini del completamento della prova finale (senza modificare il piano carriera) con un numero di crediti pari al massimo ai crediti assegnati alla prova finale.

2)       Inserendo i crediti di stage all’interno del piano carriera utilizzando i codici contenitore INT0829 da 6 CFU e INT0828 da 3 CFU tra i corsi a libera scelta (TAF D). Inserendoli lo studente si impegna a individuare l’attività di interesse e si premura di chiedere preventivamente la coerenza dell’attività proposta ad un docente del settore interessato. A conclusione dello stage lo studente deve far pervenire al manager didattico e alla Giunta del CCS la richiesta di riconoscimento dei crediti inseriti.

 

COME INIZIARE UNO STAGE?

Se lo Stage viene svolto presso un’azienda è necessario, se non è già stata attivata, provvedere alla stipula di una Convenzione dell’Università con l'azienda interessata, facendo riferimento all’Ufficio di Job Placement della Scuola di Scienze della Natura:

https://www.scienzedellanatura.unito.it/it/job-placement

E` necessario comunicare l'inizio delle attività di Stage all'Ufficio di Jop Placement, almeno con 20 giorni di anticipo per estendere la copertura assicurativa dello studente.

L’avvio dell’attività di Stage va anche comunicato per e-mail inviando copia del modulo di attivazione ai membri della Commissione OTP

QUALI DOCUMENTI PREPARARE?

E’ necessario seguire l'apposita procedura e predisporre la modulistica richiesta, secondo quanto indicato al seguente link (http://www.scienzedellanatura.unito.it/it/job-placement/tirocini-e-stage/stage-curriculari).

Per ogni ulteriore informazione si consiglia di contattare l'Ufficio Job Placement di Via Michelangelo 32.

 TESI ESTERNA

Si può chiedere l’attivazione di una tesi esterna presso aziende o enti di ricerca anche esteri senza che formalmente ci sia attività di stage. In questo caso non è richiesto che sia attiva la convenzione con l’Università. Si deve ugualmente dare comunicazione dell’inizio dell’attività formativa all' ufficio di Job Placement della Scuola di Scienze della Natura per estendere la copertura assicurativa compilando il modulo di tesi esterna firmato dal Relatore accademico e tramite e-mail alla Commissione OTP del Dipartimento di Matematica. 

STAGE EXTRACURRICULARE

Lo stage extracurriculare si rivolge a soggetti che abbiano conseguito la laurea entro e non oltre 12 mesi, per una durata massima di sei mesi (all'interno di uno stesso ente/azienda), con retribuzione minima stabilita per legge e regolamentata da ogni singola regione. Per informazioni rivolgersi all'ufficio Job Placement (https://www.scienzedellanatura.unito.it/it/job-placement).

 

 

images2.jpg

Ultimo aggiornamento: 13/03/2017 10:01
Campusnet Unito
Non cliccare qui!