- Oggetto:
Statistica Matematica - Non attivato nell'a.a. 2008/09
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- MF024
- Docenti
- Prof. Laura Sacerdote (Titolare del corso)
Prof. Luigia Caputo (Esercitatore) - Corso di studi
- Laurea Triennale Interfacoltà in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- MAT/06 - probabilita' e statistica matematica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendimento dei fondamenti teorici della statistica matematica e dei principali metodi di analisi. Sviluppo di capacità di analisi di semplici situazioni di interesse applicativo.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di analisi di problemi reali per cui siano disponibili dati anche con l'utilizzo di software dedicato.
Capacità ad affrontare teoricamente problemi statistici riconoscendo i mezzi più idonei per lo studio teorico e pratico del problema.- Oggetto:
Programma
Statistica descrittiva: principali strumenti di descrizione di dati e relativa interpretazione
Stime puntuali: metodi per determinare degli stimatori; proprietà degli stimatori puntuali sufficienza;correttezza; invarianza di posizione e di scala per uno stimatore. Stimatori UMV, diseguaglianza di Cramer Rao, famiglie esponenziali
Stime intervallari per i parametri: intervalli di confidenza; esempio:campionamento dalla distribuzione normale; metodi per determinare un intervallo di confidenza; caso particolare: grandi campioni; carte di controllo come esempio di intervallo di confidenza.
Tests di ipotesi: ipotesi nulla e alternativa semplici; lemma di Neyman-Pearson; ipotesi composte, metodo del rapporto di verosimiglianza generalizzato; campionamento dalla distribuzione normale; tests del Chi-quadro.
Modelli lineari: Definizione di modello lineare; esempi di applicazioni; stime puntuali e intervallari dei parametri del modello; analisi della varianza a una via e analisi della varianza a due o più vie; regressione lineare e stima dei parametri di regressione.
Metodi non parametrici: Inferenze relative alla distribuzione cumulativa; test di Kolmogorov-Smirnov per la bontà di un fit; tabelle di contingenza e relativi tests (indipendenza); inferenze relative ai quantili. Fondamenti teorici per l'analisi statistica di dati.Il corso è completato con esercitazioni alla lavagna relative ad applicazioni della teoria e da esercitazioni in aula informatizzata impiegando software dedicato che gira in ambiente Windows: Statistica e Excel
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- DI CRESCENZO RICCIARDI, Elementi di statistica, Liguori, (2000).
Altro libro consigliato per ulteriori consultazioni: MOOD, GRAYBILL, BOES, Introduzione alla statistica, McGraw Hill, (1997)
I lucidi delle lezioni sono scaricabili dal sito del Corso Statistica Matematica M8514.
Il materiale delle esercitazioni sarà via via scaricabile da questo sito (viene inserito col procedere di lezioni ed esercitazioni) - Oggetto: