- Oggetto:
Geometria I - Non attivato nell'a.a. 2008/09
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- MF003
- Docente
- Prof. Andreana Zucco
- Corso di studi
- Laurea Triennale Interfacoltà in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- MAT/03 - geometria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di Geometria I dovrebbe fornire conoscenze matematiche di base, per cui gli argomenti trattati corrispondono ad argomenti standard per un corso di Geometria Analitica.
Essendo la Geometria Analitica essenzialmente un metodo atto a trattare qualsiasi questione geometrica, è ovvio che una particolare attenzione è data allo svolgimento di esercizi in quanto molto spesso per lo studente è diffficile applicare i teoremi visti in casi concreti.
Si spera che le nozioni viste siano utili non solo per studi più approfonditi di Geometria, ma anche per le applicazioni in altre discipline.- Oggetto:
Programma
Calcolo vettoriale elementare.
Spazi e sottospazi vettoriali. Dipendenza e indipendenza lineare. Basi e dimensione.
Geometria analitica del piano. Rette, circonferenze e fasci di circonferenze. Coniche come luoghi geometrici di punti e come curve algebriche del secondo ordine. Fasci di coniche.
Geometria analitica dello spazio. Rette e piani nello spazio. Sfere e fasci di sfere. Circonferenza nello spazio. Cilindri, coni e superfici di rotazione.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- P FAVRO e A. ZUCCO,Esercizi di Geometria Analitica, Quaderni Didattici del Dipartimento di Matematica dellUniversità di Torino n. 38, marzo 2006
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.dm.unito.it/quadernididattici/2001d.html- Oggetto: