Software per lo studio
Le licenze software, in versione campus, disponibili per personale e studenti dell'Ateneo sono consultabili nella sezione Licenze software campus di ateneo.
È attiva una convenzione per l'acquisto di licenze student per Maple e MapleSim. Maggiori informazioni sono disponibili su Maplesoft Adoption Program
L'Università di Torino ha attivato un contratto campus con il fornitore The MathWorks per attività di didattica e di ricerca. I dettagli sull'installazione e le licenze di Matlab sono disponibili nella sezione Licenze software campus di ateneo.
Mathematica è un ambiente di calcolo simbolico e numerico disponibile per Windows, MacOS e Linux. Grazie all’accordo tra Wolfram e il Dipartimento di Matematica “G. Peano”, la comunità dell'Università di Torino può utilizzare il software con licenza Campus.
Chi può usare Mathematica?
Il software è disponibile per:
- Docenti
- Ricercatori e ricercatrici
- Personale tecnico-amministrativo
- Studenti e studentesse
È necessario disporre di credenziali istituzionali (@unito.it o @edu.unito.it).
Condizioni di utilizzo
- L'uso è consentito solo per attività didattiche o di ricerca pubblica (i risultati devono essere pubblici e non esclusivi per un’azienda).
- Non è utilizzabile per attività commerciali.
- Il software deve essere installato su macchine di proprietà dell'Università di Torino o su dispositivi personali.
Download e attivazione
- Istruzioni per studenti
- Le istruzioni per docenti, ricercatori/trici e personale tecnico amministrativo sono disponibili sul sito del Dipartimento di Matematica in Software per lo studio e la ricerca