Vai al contenuto principale

Tutorato

L'Università di Torino ha rinnovato il servizio di tutorato matricole, dedicato agli studenti e alle studentesse del primo anno.

I/le tutor sono studenti e studentesse iscritti/e al loro ultimo anno, che offrono aiuto alle matricole nel loro percorso di studi universitario mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze: sono un riferimento nel corso dell'intero anno accademico.

Il ruolo dei/delle tutor è quello di accompagnare gli studenti e le studentesse nella fase iniziale del loro cammino universitario, non solo sulle questioni amministrative o sugli adempimenti, ma anche fornendo consigli utili basati sulla propria esperienza universitaria.

I/le tutor forniscono ascolto, informazioni e supporto su:

  • Organizzazione didattica, orari delle lezioni, sedi, laboratori, aule studio
  • Tasse e richiesta ISEE universitario
  • Scadenze amministrative
  • TARM
  • Compilazione del piano carriera e valutazione dei corsi (Edumeter)
  • Utilizzo delle piattaforme web dell'Università e i canali per tenersi informati
  • Erasmus e mobilità internazionale
  • Borse di studio, contratti di collaborazione, tirocini curriculari
  • Comunicazione con docenti e segreterie
  • Opportunità di associazionismo e attività culturali e sportive per studenti e studentesse.

Scarica la brochure per maggiori informazioni
More details for international students are available on the English brochure.

Per orientarti tra i servizi e per altre informazioni utili sul corso di laurea in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione
Scarica il Kit di benvenuto alle matricole a.a. 2020-2021 

Email:tutorato.matfin@unito.it

Tutor Studenti: Paolo Borello

Sportello on line: il lunedì dalle  ore 14 alle 16 (solo per giovedì 1 ottobre il ricevimento si svolgerà dalle 16:30 alle 18:30); collegati allo sportello online

Le attività di Orientamento "in itinere | Tutorato" sono rivolte agli studenti iscritti al corso di laurea e finalizzate alla scelta del percorso formativo.

Incontro di orientamento per la scelta del curriculum: incontro di quattro seminari tenuti da docenti del Dipartimento e rivolti agli studenti del secondo anno, per fornire indicazioni utili per la scelta del curriculum. In particolare vengono messi i luce gli aspetti della matematica privilegiati da ciascun curriculum, anche in prospettiva dei successivi sbocchi professionali. L'incontro si tiene verso l'inizio del primo semestre. 

Tutorati di approfondimento: lezioni di carattere divulgativo, su argomenti complementari a quelli presentati negli insegnamenti del corso di studio, tenute da docenti del Dipartimento e aperte a tutti gli studenti del corso di laurea in Matematica. Le lezioni sono distribuite nel corso del secondo semestre.  

Alfaclass - Summer School of Mathematics: attività esterna al Corso di Laurea, organizzata nell'ambito del progetto Diderot della Fondazione CRT con la collaborazione dei dipartimenti di Matematica dell'Università e del Politecnico di Torino. 

Come richiesto dalle normative vigenti, sono previsti dei docenti "tutor" disponibili a fornire agli studenti indicazioni e consigli sull'organizzazione delle proprie attività di studio. L'elenco dei tutor è riportato sulla scheda SUA del Corso di Studi. 

Ultimo aggiornamento: 01/10/2020 10:02

Non cliccare qui!