Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Statistica - a.a. 2014/15

Oggetto:

Statistics Laboratory - a.a. 2014/2015

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
INT0420
Docente
Dott. Donata Bonino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Triennale Interfacoltà in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione
Anno
2° anno
Tipologia
D.M. 270 TAF F - Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MAT/06 - probabilita' e statistica matematica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

l corso si prefigge di far comprendere agli studenti l’utilità delle applicazioni pratiche della Statistica di base traendo spunto dall’analisi di set di dati simulati o reali. A tale scopo verrà introdotto e utilizzato il package statistico del software SAS, di ampio impiego in diversi contesti aziendali e industriali.

INDICATORI DI DUBLINO (in riferimento al Regolamento Didattico di Ateneo, descrittori europei del titolo di studio- "descrittori di Dublino", http://www.study-in-italy.it/php5/scheda_corso.php?ambiente=offf&anno=2009&corso=1214968)

Conoscenza e capacità di comprensione Il corso, partendo dalle conoscenze di base relative alla statistica ed alla sua trattazione computazionale (obiettivo 4) ed alla programmazione informatica (obiettivo 9), introduce all'uso del software SAS per le metodologie statistiche (obiettivo 18). Il corso utilizza materiale in inglese, favorendo in questo modo l’abitudine alla lettura di letteratura matematica e statistica in lingua inglese.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione  Il corso presenta l'utilizzo del software SAS per effettuare analisi statistiche di set di dati. Gli studenti sono quindi messi in condizione di estrarre informazioni qualitative da dati quantitativi (obiettivo 4). L'utilizzo di un software statistico dedicato (obiettivo 5) consente loro di sperimentare le conoscenze apprese nel corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica acquisendo nuove competenze.

Autonomia di giudizio  Il confronto con i compagni di corso nel lavoro personale (obiettivo 4) favorisce lo sviluppo della capacità critica nell’analizzare statisticamente set di dati associati a situazioni concrete (obiettivo 3).

Abilità comunicative L'utilizzo di dati provenienti da diversi contesti applicativi allena lo studente ad interagire in modo costruttivo con interlocutori non matematici (obiettivo 2). Il corso utilizza materiale in lingua inglese, favorendo la familiarizzazione dello studente con l’uso scientifico di tale lingua (obiettivo 3).

Capacità di apprendimento Il corso fornisce le competenze di base per l'esecuzione di analisi statistiche con il software SAS. L’apprendimento di un software dedicato costituirà il presupposto per poter seguire l'evoluzione di strumenti informatici dedicati (obiettivo 3) e l'esposizione a realtà applicative renderà più facile l'adattamento ad attività lavorative anche lontane dalla formazione specifica (obiettivo 4) e contribuirà a creare una mentalità flessibile utile per facilitare l'apprendimento di competenze ulteriori utili in ambito lavorativo (obiettivo 2).

The course aims to aware students of the applicability of the Statistics analyzing simulated and real data sets. The chosen software will be the SAS package, widely used in many industrial and commercial environments.

DUBLIN INDICATORS (in reference to the Regolamento Didattico d'Ateneo: http://www.study-in-italy.it/php5/scheda_corso.php?ambiente=offf&anno=2009&corso=1214968)

Knowledge and understanding. Starting from basic knowledge of both theoric and computational (goal 4) statistics and computer programming  (goal 9), lessons will introduce to the use of SAS (goal 18). Reference material will be in English, thus encouraging the students' usage of statistical and mathematical English literature.

 Applying knowledge and understanding. During the laboratory, students will use SAS to perform statistical analysis on data sets. Students are thus enabled to extract qualitative information from quantitative data (goal 4). The use of a dedicated statistical software (goal 5) allows them to apply knowledges from the Probability and Statistics lessons.

Judgment autonomy. Comparison with classmates in personal works, analyzing statistical data sets related to real situations (goal 4), promotes the development of revision skills (goal 3).

Communication skills. The use of data from different contexts trains students to interact constructively with non-mathematicians interlocutors. The use of English material introduce the scientific usage of that language (goal 3).

Learning skills. The course provides basic skills to perform statistical analysis with SAS software. Learning a dedicated software helps students to keep abreast of fast-evolving software (goal 3). The interaction with real data from different environments will enhance the adaptability to working context far from the specific training (goal 4) and the creation of a flexible mindset useful to easily learn the more useful skills for working scope.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di effettuare un’analisi statistica di base di dati provenienti da situazioni applicative di tipo diverso utilizzando il software statistico SAS. Avrà acquisito la capacità di utilizzare gli strumenti dell’analisi statistica di base per trarre informazioni rilevanti dai set di dati disponibili. Nel contempo avrà acquisito una buona padronanza delle risorse basilari del software SAS.

The student shall be able to perform a statistical analysis of data from different working contexts using the SAS package. He shall have acquired the ability to use basic SAS tools and to resume relevant information from the available data.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula informatizzata

Practical lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova scritta, volta a verificare la padronanza dei concetti e la relativa capacità di utilizzo del software e delle tecniche statistiche.

Modalità:Esame in aula informatizzata durante il quale verrà richiesto agli studenti di eseguire un’analisi statistica completa di un set di dati utilizzando il software SAS, commentando in modo adeguato le conclusioni ottenute.

Exam foresees a written test, to verify the mastery of concepts and the ability to use both the software and the statistical techniques.

Verification method: computer based exam. Students will be asked to perform a statistical analysis of a complete data set using SAS, debating the conclusions drawn.

Oggetto:

Programma

Introduzione all’uso di tecniche di statistica con il SAS:

•           Statistica descrittiva;

•           Test di ipotesi;

•           Analisi della varianza a una via;

•           Regressione lineare.

 

 

Introduction to the software SAS

Introduction to the use of statistical techniques with the software SAS:

•           Descriptive Statistics;

•           Hypothesis Testing;

•           One Way Analysis of Variance;

•           Univariate Linear Regression.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Materiale fornito dai docenti

2) Manuale di Statistica per SAS

3) Siti WEB di consultazione, tra cui http://www.okstate.edu/sas/ per il SAS

1) Slides from teacher.

2) SAS help from www.sas.com

3) Other WEB sites, e.g. http://www.okstate.edu/sas/



Oggetto:

Note

LABORATORIO STATISTICA, INT0420 (DM270), 3 CFU:
3 CFU, MAT/06, TAF F (Altro) Ambito abilità informatiche e telematiche.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/07/2015 17:24

Location: https://matematicafinanza.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!