- Oggetto:
- Oggetto:
Analisi Matematica 1
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- MF013
- Docenti
- Prof. Luigi Rodino (Titolare del corso)
Prof. Camillo Costantini (Esercitatore) - Corso di studi
- Laurea Triennale Interfacoltà in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 13
- SSD dell'attività didattica
- MAT/05 - analisi matematica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Finalità
Il corso si propone di fornire allo studente metodi e tecniche fondamentali della Matematica, con particolare riferimento al calcolo differenziale ed integrale per le funzioni di una variabile reale, alle equazioni differenziali, allo studio di successioni e serie numeriche.
Ulteriore obiettivo è la preparazione dello studente allapplicazione delle tecniche analitiche alle altre discipline scientifiche.Obiettivi
Si attendono la conoscenza degli elementi fondamentali del calcolo differenziale ed integrale per le funzioni di una variabile reale. Lo studente sarà in particolare in grado di procedere allo studio qualitativo dei grafici delle funzioni elementari, di risolvere problemi di integrazione di carattere elementare, di problemi di integrazione di equazioni differenziali ordinarie del primo e del secondo ordine, di discutere il carattere di successioni e di serie numeriche; di sapere enunciare e dimostrare correttamente i teoremi di base dellAnalisi Matematica. Tutto questo con lobiettivo di preparare lo studente allapplicazione delle tecniche analitiche alle discipline scientifiche.- Oggetto:
Programma
Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscitaPre-requisiti (in ingresso)
Insegnamenti fornitori
Equazioni algebriche, disequazioni, trigonometria, esponenziali e logaritmi.
Nozioni base di Matematica impartite nelle Scuole Medie Superiori e richiamate nel Precorso di Analisi Matematica
Competenze minime (in uscita)
Insegnamenti fruitori
Fondamenti dell’Analisi Matematica sulle funzioni di una variabile reale (calcolo differenziale ed integrale), risoluzione di equazioni differenziali elementari, studio delle successioni e delle serie numeriche.
Tutti gli insegnamenti successivi della LT in Matematica sono da considerarsi fruitori, dato il carattere fondamentale del corso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: