Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Statistica (SAS) - a.a. 2009/10

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
INT0017
Docente
Dott. Donata Bonino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Triennale Interfacoltà in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MAT/06 - probabilita' e statistica matematica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del laboratorio è di far acquisire agli studenti le competenze necessarie per affrontare alcuni problemi di analisi statistica applicata, in particolare utilizzando il software SAS. Verranno riesaminate le metodologie statistiche apprese nel corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica collegandoli all’utilizzo del software. L’allievo dovrà sia raggiungere una buona padronanza software, sia essere in grado di effettuare un’analisi statistica completa di insiemi di dati.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di effettuare un’analisi statistica per grandi campioni Gestione e analisi di dati

Oggetto:

Programma

Introduzione all’utilizzo del SAS;

Statistica descrittiva e istogrammi;

Test di ipotesi;

Regressione lineare;

Analisi della varianza

Introduction to the SAS softwares;

Descriptive statistics and histograms;

Hypothesis test;

Linear regression;

ANOVA

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) materiale didattico presentato a lezione 2) help in linea del software SAS



Oggetto:

Note

LABORATORIO DI STATISTICA, INT0017 (DM509), 3 CFU: 3 CFU, MAT/06, TAF F (Altro) Modalità di verifica/esame L'esame comporterà l'analisi di un set di dati assegnati e la sua discussione in una prova orale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/10/2014 11:50

Location: https://matematicafinanza.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!