Vai al contenuto principale
Oggetto:

Inglese

Oggetto:

English

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAT0374
Corso di studio
[1202L31] MATEMATICA PER L’ECONOMIA, LA FINANZA E L'ASSICURAZIONE
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF E - Prova Finale e conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento, che concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Matematica per l'Economia, la Finanza e l'Assicurazione, ha lo scopo di fornire a studenti e studentesse gli strumenti linguistici essenziali per la comprensione, interpretazione e analisi critica di testi prevalentemente economici e finanziari in lingua inglese, nonché competenze e abilità linguistiche utili ad approcciare il mondo del lavoro in un contesto internazionale.

 

The teaching, which contributes to the achievement of the educational objectives of the Degree Course in Mathematics for Economics, Finance and Insurance, aims to provide students with the essential linguistic tools for understanding, interpreting and critically analysing economic and financial texts in English. It also aims to foster students’ language competences and skills needed to approach the professional career in an international context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso formativo i partecipanti al corso avranno acquisito la conoscenza dell’Inglese necessaria a interpretare testi scientifici e comunicare in modo adeguato, in forma parlata e scritta, le proprie tesi con lessico specifico e sintassi adeguata ad un livello di competenze CEFR B1/ B1+.  In particolare:

  • Conoscenza e capacità di comprensione delle fondamentali regole grammaticali e sintattiche della lingua inglese a livello CEFR B1 nonché di un lessico di termini scientifici che consente la comprensione e analisi di materiale tematico di settore, in forma scritta, audio o video.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione delle regole grammaticali e del linguaggio settoriale nella rielaborazione, stesura e sintesi di documentazione in ambito matematico economico finanziario. Capacità di interagire in lingua inglese in ambito professionale con competenze di public speaking e di realizzazione di materiale di supporto.
  • Abilità comunicative e di giudizio acquisite attraverso lezioni teoriche e applicazioni pratiche con utilizzo di casi studio e role play nell’ambito tematico specifico.
  • Capacità di apprendimento: la conoscenza del linguaggio, riferibile al livello B1/B1+ del QCER, unito all’acquisizione di un adeguato lessico settoriale, forniscono ai discenti una base solida su cui poter ampliare la competenza linguistica nel prosieguo del percorso accademico e della vita professionale.

I discenti avranno acquisito le competenze necessarie per scrivere, o descrivere, un report presentando analisi e argomenti a supporto. Saranno in grado condividere informazioni sul proprio percorso formativo e presentarsi ad un colloquio di lavoro in modo efficace ed appropriato.

At the end of the teaching, participants will have acquired the knowledge of the English Language to be able to interpret scientific texts and adequately communicate, in spoken and written form, their reasoning using specific business vocabulary and syntax at B1/ B1+ level (CEFR) and specifically:

  • Knowledge and understanding of the fundamental grammar and syntax rules of the English language at CEFR B1 level, as well as a vocabulary of scientific terms, to enable understanding and analysis of sectorial written, audio or video material.
  • Ability to apply knowledge and understanding of the rules of grammar and of the language of the sector in the drafting, summarising, and editing of documentation in the field of financial economics. Ability to interact in English in a professional context employing public speaking skills and producing supporting material.
  • Communication and judgement skills acquired through theoretical lectures and workshop activities based on prompts, case studies and role play in specific subject areas.
  • Learning ability: knowledge of the language, equivalent to CEFR level B1/B1+, combined with the acquisition of an adequate sectorial vocabulary, provide learners with a solid basis on which to expand their language competence in the continuation of their academic career and professional life.

With training students will have acquired the necessary skills to describe a report and to present an analysis with the support of scientific arguments. Students will be able to share information about their educational background and present themselves at a job interview in an effective and appropriate manner.

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento, di 48 ore, tratta alcuni temi principali introdotti e svolti con l’ausilio di materiali autentici in forma scritta, video e/o audio. Saranno utilizzate anche dispense di grammatica utili a spiegare gli aspetti più tecnici (di base ed avanzati) della lingua inglese. Il Syllabus comprende i seguenti argomenti:

  • Introduction to the Course
  • Business reports (purpose, outline and language)
  • Business Report mini-workshop (planning and presentation)
  • Economic trends: Charts and Graphs (how to describe trends)
  • Presentation skills (how to deliver presentations)
  • Job interviews (Language and effective communication)
  • Job Hunting (writing CV and cover letter)
  • Reading about Science (text analysis and reading techniques)
  • Financial English (introduction to sectorial language - lexicon and style)

The teaching (48 hrs) is based on some key subject matters introduced and developed with the help of authentic material in written, video and/or audio mode. Grammar handouts will also be used to explain the more technical (basic and advanced) aspects of the English language. The Syllabus includes the following topics:

  • Introduction to the Course
  • Business reports (purpose, outline and language)
  • Business Report mini-workshop (planning and presentation)
  • Economic trends: Charts and Graphs (how to describe trends)
  • Presentation skills (how to deliver presentations)
  • Job interviews (Language and effective communication)
  • Job Hunting (writing CV and cover letter)
  • Reading about Science (text analysis and reading techniques)
  • Financial English (introduction to sectorial language - lexicon and style)
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno tenute in presenza in blocchi da 4 ore a settimana e suddivisi in sessioni teoriche ed esercitazioni in piccoli gruppi con attività pratiche per le quattro abilità comunicative (reading, listening, speaking, writing). Particolare attenzione sarà rivolta alla comprensione di tematiche socioeconomiche e aziendali attuali, lavorando su diversi tipi di risorse in forma scritta, audio e/o video, per consentire agli studenti di esporsi a stili ed accenti nativi e non-nativi in un contesto di lingua inglese. A tal fine, gli studenti lavoreranno su testi selezionati (articoli, saggi, estratti di libri e articoli di ricerca) e su materiale audio/video, tutti disponibili sulla piattaforma Moodle.  L'accento sarà posto anche sul pensiero critico, con l'obiettivo di favorire la capacità degli studenti di “confrontare e contrapporre” informazioni e idee provenienti da fonti diverse. I partecipanti al corso saranno inoltre incoraggiati a lavorare in gruppo per ideare e presentare elaborati nell'ambito delle attività pratiche (mini-workshops).

Lessons will be delivered in presence in slots of 4 hours per week divided in theoretical and practical sessions based on the four communicative competences (reading, listening, speaking, writing). Focus will be put on understanding current social, economic and business issues, working on different types of resources, to enable students to engage with native and non-native speakers in an English-speaking environment. To do so, students will work on selected texts (articles, essays, excerpts from books and research papers) and audio/video material, all available on the Moodle platform.  Emphasis will also be placed on critical thinking with the purpose of fostering students’ ability to ‘compare and contrast’ information and ideas from different sources. Course participants will also be encouraged to work in groups to devise and deliver presentations as part of their practical activities (mini-workshops).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame finale, costituito da un test scritto di 30 quesiti a risposta chiusa ed un breve componimento scritto, è così strutturato:
parte A: 15 domande per la valutazione di grammatica e lessico
parte B: 15 domande di comprensione di un testo scritto
parte C: breve componimento su uno dei temi trattati durante l’insegnamento

Nota: le domande delle parti A e B potranno avere pesi differenti che saranno dichiarati contestualmente. La somma dei punteggi porta alla valutazione completa di 30 punti.

Il risultato ottenuto farà media con la valutazione del testo scritto, anch’essa espressa in trentesimi.

The final test, that consists of a written test of 30 closed-ended questions and a short written essay, is structured as follows:
part A: 15 questions to assess grammar and vocabulary
part B: 15 questions for reading comprehension
Part C: short written composition on one of the topics covered during the course

Note: the marking of questions in part A and part B is based on a total of 30 points but each question may have differentiated weight.

The result obtained will be averaged with the written text assessment, also expressed in x/30.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

La frequenza al corso non è obbligatoria ma vivamente consigliata 

Attendance is not mandatory but it is highly recommended 
Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/09/2024 17:15

    Location: https://matematicafinanza.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!