- Oggetto:
- Oggetto:
Macroeconomia (attivo a partire dal 2025/26)
- Oggetto:
Macroeconomics
- Oggetto:
Anno accademico 2025/2026
- Codice attività didattica
- MAT0376
- Docente
- Claudio Giovanni Campanale (Titolare)
- Corso di studio
- [1202L31] MATEMATICA PER L’ECONOMIA, LA FINANZA E L'ASSICURAZIONE
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- D.M. 270 TAF C - Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della macroeconomia utili a comprendere il funzionamento dei sistemi economici nel loro complesso, nonché l'andamento delle principali variabili macroeconomiche, quali l'occupazione, il reddito nazionale, i consumi, l'inflazione.
Scopo dell'insegnamento è proporre agli studenti interpretazioni dello stato e delle prospettive dei sistemi economici attraverso l’uso di semplici modelli macroeconomici, che permetta di comprendere le relazioni tra le principali variabili utili per documentare la situazione presente e le dinamiche di crescita.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di capire al meglio i principali indicatori economici e le interrelazioni complesse esistenti tra queste variabili.
- Gli studenti avranno maturato la capacità di acquisire informazioni sullo stato e le prospettive dell'economia nazionale e dei principali paesi, anche attraverso la consultazione di statistiche e documenti ufficiali.
- Dovranno sviluppare autonomia di giudizio e di critica con la consapevolezza della complessità dei fenomeni economici e della varietà delle possibili proposte di politica economica.
- Alla fine dell'insegnamento lo studente saprà utilizzare il linguaggio specifico della macroeconomia, e ragionare in modo rigoroso con l'uso di formule e grafici.
- Condizione di successo nell'apprendimento è la capacità di acquisire una buona familiarità con i concetti, i principi e i fenomeni economici.
- Oggetto:
Programma
Programma di base:
1) Introduzione alla Macroeconomia:
L'oggetto di studio della macroeconomia. Variabili, relazioni e modelli macroeconomici. I conti della contabilità nazionale.
2) La macroeconomia del breve periodo:
La domanda aggregata e le sue componenti. L'equilibrio nel mercato dei beni. L'equilibrio nel mercato della moneta. Il modello IS-LM.
3) Il lato dell'offerta e lo studio del medio periodo:
Il mercato del lavoro. Variazioni della produzione e variazioni del prezzi. La relazione tra disoccupazione e inflazione (la curva di Phillips). Inflazione e tassi di interesse.
4) Il lungo periodo:
La crescita economica: i fatti principali. Risparmio, accumulazione di capitale e crescita. Progresso tecnologico e crescita. Progresso tecnologico, disoccupazione e salari.
Se il tempo lo permetterà verranno coperti anche alcuni temi tra i seguenti:
5) Il ruolo delle aspettative:
Nozioni di base. Aspettative, consumo e investimento. Aspettative e mercati finanziari. Aspettative e politica economica.
6) L'economia aperta.
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. Regimi di cambio. L'unione economica e monetaria europea.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale
Tutte le informazioni aggiornate e i materiali sono pubblicati sulla piattaforma Moodle, alla pagina che verrà resa nota qui all'inizio del semestre
Invito a presentarsi in orario di ricevimento per chiarimenti e controllo della preparazione acquisita.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà scritto e consta, in generale, di domande a scelta multipla. Tali domande possono essere di natura teorica o richiedere lo svolgimento di un esercizio per arrivare alla risposta. Possibilmente le domande a risposta multipla saranno integrate da domande aperte di carattere teorico e/o applicato. La durata della prova è di 1,5 ore. Le prove si basano sui testi e i materiali indicati, senza differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Il numero di prove concesso in un anno accademico è pari a tre.- Oggetto:
Attività di supporto