Vai al contenuto principale

Mercoledì 31 maggio 2023 | Evento presso la Fondazione Collegio Carlo Alberto: "Immigrazione e integrazione culturale".

Pubblicato: Venerdì 26 maggio 2023
Immagine

Mercoledì 31 maggio 2023, dalle ore 17:30 - 18:30, presso la Fondazione Collegio Carlo Alberto, Piazza Arbarello 8, Torino ha luogo l' evento: "Immigrazione e integrazione culturale". 

Con:
 Alberto Bisin
Professore di Economia, New York University

Introduce: Tito Boeri
Presidente Associazione Marco Fanno

Il recente flusso migratorio verso i paesi dell’Europa occidentale rappresenta uno dei più complessi e discussi fenomeni socio-economici degli ultimi trent’anni. Politiche di limitazione dell’immigrazione sono spesso motivate, in questi paesi, dal bisogno di preservare i tratti culturali originari – etnici e religiosi – rispetto alla lenta integrazione culturale degli immigrati. Un dettagliato insieme di dati amministrativi (ISTAT) sull’universo di matrimoni, nascite, separazioni degli immigrati in Italia dal 1995 al 2012, ci ha permesso stimare il tasso di integrazione culturale degli immigrati per area di provenienza (con Giulia Tura, Università di Milano – Bicocca). L’analisi teorica sottostante evidenzia come il tasso di integrazione sia un fenomeno di equilibrio, risultante dall’interazione tra la domanda di integrazione, da parte degli immigrati, e l’offerta, da parte dei nativi. Sulla base di questa impostazione teorica, possiamo infine costruire simulazioni e controfattuali sugli effetti di varie politiche socio-economiche riguardanti l’immigrazione e gli immigrati.

Incontro in avvicinamento al Festival Internazionale dell’Economia, ideato, progettato e realizzato da Editori Laterza con la direzione scientifica di Tito Boeri.

Ultimo aggiornamento: 26/05/2023 14:43

Non cliccare qui!